Brave – Coraggiosa e Ribelle


Mentre a Milano viene inaugurata oggi la mostra dedicata alla Pixar, andiamo a scoprire Brave, il nuovo capolavoro della Disney Pixar che ci porta indietro di quasi mille anni per farci vivere l’atmosfera di quelle battaglie epiche e qi quelle mistiche leggende che si tramandano da generazioni sullo sfondo delle aspre e misteriose Highland scozzesi.  “Brave – coraggiosa e ribelle” racconta la storia della coraggiosa Merida (voce originale: Kelly Macdonald) che dovrà confrontarsi con la tradizione,  il Destino e la più feroce delle bestie.

Merida, abile arciera, sarà l’impetuosa figlia di Re Fergus e della Regina Elinor che, determinata a farsi strada nella vita, sfiderà un’usanza antichissima, considerata sacra dai fragorosi signori della terra: il potente Lord MacGuffin, il burbero Lord Macintosh e l’irascibile Lord Dingwall. Le azioni della principessa involontariamente scateneranno il caos e la furia in tutto il regno. La ragazza si troverà costretta a chiedere aiuto ad un’eccentrica vecchia strega che le concederà di esaudire un unico desiderio. Il “dono” della strega, però, si rivelerà fatale.  Merida allora dovrà fare ricorso a tutto il suo coraggio per riuscire asconfiggere la terribile maledizione.

Diretto da Mark Andrews e Brenda Chapman, e prodotto da Katherine Sarafian, “Brave – coraggiosa e ribelle” è un’ avventura piena di sentimenti, popolata da personaggi memorabili e caratterizzata dall’ umorismo Pixar per un pubblico di tutte le età. Il film uscirà nelle sale italiane il 5 Settembre 2012 in Disney Digital 3D™.


Curiosità:

  • Il regista Mark Andrews è stato il supervisore alla sceneggiatura per i film Disney•Pixar “Ratatouille” e “Gli Incredibili”, ed è stato nominato all’Oscar® per aver collaborato alla scrittura e alla regia del cortometraggio Pixar “One Man Band”. E’ stato inoltre co-sceneggiatore e regista della seconda unità nel film dei Walt Disney Studios “John Carter” (2012). La regista Brenda Chapman ha diretto “The Prince of Egypt” (Il Principe d’Egitto) per DreamWorks Animation ed è stata supervisore della storia per il classico Disney “The Lion King” (Il re leone). La produttrice Katherine Sarafian ha prodotto il cortometraggio della Pixar “Lifted” ed è stata manager di produzione per “The Incredibles” (Gli incredibili).
  • L’attrice Kelly Macdonald interpreta Margaret Schroeder nella serie HBO “Boardwalk Empire”, nonché il fantasma di Corvonero, la Dama Grigia, in “Harry Potter and the Deathly Hallows: Part 2” (Harry Potter e i doni della morteParte 2).   I suoi credits cinematografici comprendono inoltre “No Country for Old Men” (Non è un paese per vecchi), “Gosford Park” e “Trainspotting”.
  • Prima dei suoi film più recenti, “Men in Black 3” e “Harry Potter and the Deathly Hallows: Part 2” (Harry Potter e i doni della morte – Parte 2), Emma Thompson si è aggiudicata l’Oscar® per “Howards End” (Casa Howard) e per la sceneggiatura di “Sense and Sensibility” (Ragione e sentimento); recentemente ha scritto, interpretato e prodotto a livello esecutivo “Nanny McPhee Returns”.
  • L’attore scozzese Billy Connolly è il narratore del recente cortometraggio “La leggenda di Nessie” prodotto dai Walt Disney Animation Studios ed è apparso in “I Fantastici Viaggi di Gulliver”.

Genere:  Animazione Avventura

Data di uscita negli Stati Uniti:   22 giugno 2012

Data di uscita in Italia: 5 settembre 2012
Voci originali:  Kelly Macdonald, Emma Thompson, Billy Connolly, Julie Walters, Kevin McKidd, Craig Ferguson, Robbie Coltrane

Registi:  Mark Andrews e Brenda Chapman
Produttore:  Katherine Sarafian
Compositore: Patrick Doyle

Trailer in italianohttp://www.youtube.com/watch?v=5dsKVQlfzQw



Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *