The Shannara Chronicles – la serie tv


the-shannara-chronicles-posterCercare di cavalcare l’onda del successo di questi ultimi anni del filone fantasy comporta senza ombra di dubbio parecchie insidie e richiede una grande dose di coraggio. La ricetta, in questo caso, poteva sembrare destinata a un sicuro successo: prendi un classico del genere, ricco di azione e avventura, con protagonisti giovani, e metti subito in risalto quello che nei libri originari si scopre solo in seguito, ovvero il fatto che l’ambientazione sia la Terra del futuro, successiva a un conflitto atomico.

shannara_s1_allanon_0022Ma alle buone premesse non corrisponde un’altrettanto buona esecuzione. Poco incisiva la scelta del cast, debole la trama e per di più priva di un vero ritmo. Eccezione di rilievo, la presenza di Manu Bennett (il Crisso di Spartacus) per dare volto e corpo al personaggio di Allanon, qui druido guerriero vigoroso, anziché mago anziano e scheletrico come nei romanzi di Terry Brooks.

Si salva la scenografia, grazie ad alcuni scorci suggestivi di paesaggio. Momenti di umorismo involontario vengono regalati dalla guardia reale elfica, da elite di guerrieri trasformata in sorta di “tutine rosse” di Star Trek, con l’unico ruolo di fare una figura idiota e lasciarci la pelle.


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *