I migliori giochi in uscita a Marzo!


tFebbraio è stato un mese ricco di titoli molto attesi: da Lightning Returns: Final Fantasy XIII al ritorno di Garrett in Thief, da Castlevania: Lords of Shadow 2 e le rivelazioni-scandalo di Mercurysteam fino al nuovo Piante VS Zombie: Garden Warfare. Ebbene, a parte l’eccezione di quest’ultimo, nessuno di questi attesissimi titoli è riuscito a mettere d’accordo critica e pubblico e ad ottenere valutazioni eccellenti.

Ma il mese di Marzo promette bene. Assolutamente bene. Che siano capolavori, oppure no, ci sono alcuni titoli che DOVETE provare. Perciò tirate fuori i calendari e preparate i portafogli.

Inoltre nell’articolo è nascosto un 48ore Xbox Live, per il primo che riuscirà a trovarlo e ad aggiudicarselo!

 The Walking Dead: Season 2 – Episodio 2  (4 Marzo 2014)

 

Walking-Dead-Season-2Clementine, la protagonista più amata della prima serie targata Telltale Games, è tornata in questa nuova stagione. Dopo un primo episodio interessante ma che non è riuscito a lasciare il segno come i predecessori, la storia prosegue, ancora una volta solo in lingua e sottotitoli inglesi. Se quest’eventualità non vi spaventa e non vi spaventano nemmeno gli zombie, non potete lasciarvi sfuggire questo secondo episodio di una delle nuove concezioni di ibrido videogioco-serie tv meglio riuscito degli ultimi anni. Il prezzo è contenuto sia nel caso decidiate di acquistare l’episodio singolo, sia nel caso in cui decidiate di optare per il season pass, che consentirà di acquistare tutti gli episodi a prezzo ancora più conveniente.

 

South Park: Il Bastone della Verità (6 Marzo 2014)

 

South-park-the-stick-of-truth-wallpaperSe conoscete South Park (e lo conoscete, no?) sapete già cosa aspettarvi: un’irriverenza tale da provocare una massiccia censura anche nella nostra Europa. Addirittura alcune scene d’intermezzo saranno totalmente rimosse, per poi essere descritte con dei testi riassuntivi. Il nuovo titolo di Obsidian potrebbe riuscire a dire la sua in questo mese molto affollato proprio grazie al travolgente e dissacrante umorismo che aveva caratterizzato anche la serie tv. Quello che rende questo titolo ancora più interessante è il fatto che sarà decisamente a sfondo fantasy: un vero gioco di ruolo a turni, con classi diverse, maghi a cavallo, bastoni magici e chi più ne ha più ne metta. Un omaggio alla serie tv, e anche la parodia del genere fantasioso più scorretta che si possa immaginare.

Atelier Escha e Logy (7 Marzo 2014)

ncatelier_escha_and_logy_3_by_naughtyboy83-d6bbijdLa Playstation 3 continua a sparare cartucce di pregio, e questa serie, giapponese fino al midollo e targata Tecmo, ha avuto un buon successo di vendita con i suoi predecessori in madrepatria. E sembra che ci siano tutte le carte in regola per continuare la striscia di successo di quest’interessante RPG orientale.

 

 Titanfall (13 Marzo 2014)

 

titanfall_by_skycrawlers_wallpaperLa prima vera bomba di questo mese. Ormai del titolo di Respawn si è detto praticamente tutto (cliccate QUI per la nostra anteprima) : abbiamo provato la beta, guardato video fino a perderci la vista, abbiamo atteso e cercato informazioni fresche per aumentare ancora di più un’attesa già spasmodica. Ebbene, tutto quello che vogliamo ora è giocarci. Se non avete un’Xbox One, questa potrebbe essere (anzi, è certamente) l’occasione migliore per procurarsene una, anche grazie al bundle “Console+Titanfall” che costerà gli stessi 499€ che in teoria corrispondono al costo della sola console. Se non l’avete ancora prenotata, vi conviene farlo. Subito.

 

Yoshi’s New Island (14 Marzo 2014)

 

yoshis-new-island-21710-1280x800Il 14 Marzo è una data che presenta due facce diametralmente opposte. Una di queste facce è magicamente solare, divertente e tenera: è la faccia di Yoshi’s New Island, nuovo episodio della saga dedicata all’amatissimo drago verde di Nintendo. Tante ore di gioco in un vero paradiso di colori e ambientazioni paradisiache.

L’altra faccia del 14 Marzo? L’inferno. Date un’occhiata sotto.

Dark Souls II  (14 Marzo 2014)

 

ncDarkSouls2_03L’inferno, dicevamo prima. Infatti è quasi inevitabile che acquistando una copia del gioco otterrete automaticamente anche un biglietto omaggio per le lande di Lucifero a causa dell’innumerevole numero di bestemmie di qualità inaspettata che questo gioco riuscirà a strapparvi. In un mondo oscuro e abbandonato, voi siete i Maledetti. In un eterno ciclo di morte e rinascita, di tentativi falliti e joypad lanciati nella tv per la frustrazione, solo i più tenaci riusciranno a sopravvivere e a portare a termine questa missione suicida, anche con l’aiuto di qualche vostro malcapitato amico in rete. Siete all’altezza di un fardello cosi pesante? Ricordate: più è difficile l’impresa, maggiore è la soddisfazione. Morirete, fallirete, cadrete. Ma se vi rialzerete e farete tesoro dei vostri errori, nessun drago gigante o mummia con problemi di obesità riuscirà a fermarvi. E ad ogni vittoria, ad ogni successo, il vostro potere, il vostro entusiasmo, la vostra spregiudicatezza, cresceranno esponenzialmente. Una sensazione che potrete provare solo giocando, una sensazione che fa di Dark Souls II un titolo da non perdere se vi ritenete dei videogiocatori accaniti e coraggiosi.

 

Metal Gear Solid: Ground Zeroes (20 Marzo 2014)

 

460525Il semplice fatto che esca un nuovo Metal Gear Solid è sufficiente per scatenare una serie di emozioni contrastanti nel cuore dei fan. Un entusiasmo incontenibile, da pelle d’oca, talvolta deve cedere il passo ad una terribile paura. La paura che quel grado di perfezione narrativa raggiunta con Metal Gear Solid 4 possa in qualche modo essere minata da un nuovo capitolo non all’altezza delle aspettative. Ebbene, le notizie che sono circolate nell’ultimo periodo non sono state tra le più incoraggianti. MGSV Ground Zeroes è un prologo del titolo principale, The Phantom Pain: si tratta quindi un assaggio, di una possibilità di tastare con mano le potenzialità del gioco. Perciò, essendo un prologo, chi ha avuto modo di provarlo ha fatto notare come mantenendo un passo “sostenuto” fosse possibile completare l’avventura in meno di due ore. Fin qui non ci sarebbe alcun problema: il dilemma sorge nel momento in cui questo titolo, che potremmo quasi considerare una demo, viene venduto a prezzo quasi pieno: non è infatti giustificabile un tale esborso per due-tre ore di gioco, abbondanti o meno, che oltretutto non comprendono alcun tipo di multiplayer. In reazione alla fredda accoglienza dei fan, Konami stessa ha deciso di correre ai ripari abbassando di 10$ il prezzo. Basterò questo piccolo dietrofront a sollevare le vendite di questo prologo, o anche i fan più accaniti decideranno di aspettare l’uscita del titolo principale per poi procurarsi questo prologo a prezzo ridotto?

 

Final Fantasy X | X-2 HD Remaster (21 Marzo 2014)

 

Final-Fantasy-X-X-2-HD-RemasterSe la vostra sete di Final Fantasy non è stata adeguatamente soddisfatta dall’ultimo capitolo dedicato a Lightning e soci, se desiderate rivivere quello che da molti è considerato l’ultimo vero Final Fantasy, non vi lascerete sfuggire questa grande occasione. L’invocatrice Yuna e il biondo protagonista Tidus tornano in alta definizione, con supporto ai trofei e musiche rimasterizzate, su Playstation 3. Le magiche lande di Spira e la battaglia contro Sin sono assolutamente un tassello imperdibile della storia videoludica recente: anche se non amate il combattimento a turni, considerate l’ipotesi di immergervi in questa magnifica esperienza almeno per godervi una storia toccante e ricca di momenti emozionanti. Se volete maggiori informazioni, cliccate QUI per la nostra anteprima!

 

 

 

The Witch and the Hundred Knight (21 Marzo)

 

338381 (1)Se cercate un gioco “alla Diablo” che però non sia Diablo, questo titolo potrebbe fare al caso vostro. Visuale isometrica dall’alto e stile giapponese si uniscono in un mix potenzialmente esplosivo: il titolo di Nis America potrebbe essere una graditissima sorpresa, certamente degno quantomeno di uno sguardo

 

Infamous Second Son (21 Marzo)

 

infamous_second_son___up_power_by_legan666-d6awg52Playstation 4 scalda i motori e ci regala una delle prime esclusive degne di nota: Second Son è il nuovo capitolo della saga di Infamous, da sempre esclusiva Sony e abbastanza apprezzata sia dalla critica che dal pubblico. La storyline seguirà gli eventi del finale “buono” di Infamous 2, quindi se non l’avete ancora giocato e possedete una Playstation 3 siete ancora in tempo per procurarvelo. Per il resto, il sold out della collector’s edition in America annunciato di recente può darci un’idea chiara di quanto questo gioco sia atteso.

 

Yaiba Ninja Gaiden Z (21 Marzo)

 

371716Beh, tutti noi abbiamo sempre desiderato un Ninja Gaiden con gli zombi. No? Beh forse non era tra i vostri sogni più frequenti, però provate a  pensare ad uno scenario del genere: immaginate di affrontare Ryu Hayabusa e di perderci un occhio e un braccio. Immaginate poi che una multinazionale esperta di genetica (no, non c’entra nulla Heihachi Mishima) venga a riprendervi e a ricostruirvi pezzo per pezzo perchè ha bisogno di voi per fermare l’immancabile apocalisse zombi. Prendete la dose di splatter esagerata dei vecchi capitoli di Ninja Gaiden, la possibilità di essere nemici di Ryu e di inseguirlo per vendicarsi, una buona dose di umorismo tipico giapponese e una grafica fumettosa in Cel Shading: l’idea non vi intriga neanche un pò?

 

Diablo III: Reaper of Souls (25 Marzo 2014)

 

22668-diablo-iii-reaper-of-souls-lintroduzione-cinematica-vista-alla-gamescom-2013_jpg_1280x720_crop_upscale_q85Se avete completato Diablo III in ogni sua difficoltà e variante, siete pronti per lanciarvi in questo nuovo tassello dell’avventura. Nei panni dei vostri personaggi originali o del nuovo Crociato, affronterete il quinto atto della storia incontrando un nuovo mercante, la Mistica, nuove armi ed equipaggiamenti da scambiarvi con i vostri compagni online ed offline. Se avevate già raggiunto il livello 60, avrete altri 10 livelli per potenziarvi ulteriormente e sbloccare un nuovo slot per le abilità passive. Senza dubbio gli appassionati avranno pane per i loro denti, e non si lasceranno sfuggire questa massiccia espansione che si prospetta ricca di contenuti e correzioni, come da tradizione Blizzard.

 

Bioshock Infinite: Burial At Sea Episodio 2 (25 Marzo 2014)

 

BioShock-Infinite-DLC-Burial-at-SeaBioshock Infinite è stato tra i titoli più entusiasmanti dello scorso anno. L’espansione Burial at Sea ci aveva riportato alle origini e alla nostra cara vecchia Rapture, questa volta in compagnia di una sempre più bella Elizabeth. Questa seconda parte del DLC va a completare quel tassello di storia, ed è certamente un biglietto per le profondità marine di Rapture da non lasciarsi sfuggire. Se poi non avete giocato al titolo vero e proprio, a Bioshock Infinite, beh…cosa state aspettando? (Codice Xbox Live nascosto: H4KYC-JJG7Y-YMTHJ-3MRJJ-6QCHY)

 

Smite (25 Marzo 2014)

 

2013-07-Free-Download-SMITE-HD-WallpaperUn altro Massive Online Multiplayer Arena (MOBA) tenta di dire la sua in un panorama già affollato e abbondantemente monopolizzato da altri titoli decisamente celebri, come League of Legends e DOTA 2. Smite ha però dalla sua parte ben 49 eroi mitologici e 7 diverse arene, oltre alla confermata formula del free to play. Basteranno questi sassolini di Davide ad abbattere Golia?

 

Deception 4 Blood Ties (28 Marzo) 

 

Deception-IV-Blood-TiesIl catalogo PsVita si arricchisce con quello che è da considerarsi un reboot, più che un sequel, di un titolo uscito nel lontano 1996 su Playstation. La struttura del gioco potrà essere resa fresca e innovativa grazie al touch screen di PsVita, rendendo questo gioco un titolo che merita sicuramente attenzione.

 

MXGP (28 Marzo 2014)

 

MXGP-The-Official-Motocross-Game-11Un gioco di Motocross direttamente da una delle pochissime software house italiane, Milestone. Un titolo che potremmo comprare e supportare per patriottismo, oppure perchè siamo fan di questo fantastico sport. In ogni caso si tratta di un gioco completamente su licenza, e magari potrebbe avere una qualità che non ci aspettiamo. Da tenere d’occhio.

 

Professor Layton vs Phoenix Wright: Ace Attorney (28 Marzo 2014)

 

safe_imageSe conoscete i due protagonisti, questo crossover potrebbe essere davvero interessante. Ma anche se non li conoscete, e amate enigmi complessi e variegati (tipici dei titoli di Layton) o indagini e casi da tribunale (tipici di Phoenix Wright ) questo è un titolo che potrebbe regalarvi grosse soddisfazioni. Se avete un 3ds non potete non provarlo!

 

Shovel knight (31 Marzo 2014)

 

news-shovel-knight-558x300Il mese si chiude con questo titolo curioso, chiaramente ispirato ai grandi classici che hanno fatto la storia dei videogames. Un omaggio reso possibile ancora una volta dal funding con Kickstarter, finanziato quindi grazie alle donazioni degli utenti. Un Castlevania che incontra Megaman, con un pizzico di Dark Souls: Shovel knight è l’ultimo titolo di rilievo in uscita in questo caldo Marzo videoludico!

 

 

Gabriele Cappuccio, redazione di Fantasy Planet