Final Fantasy X | X-2 HD Remaster – Il ritorno di Tidus e Yuna


Tidus e Yuna tornano in alta definizione!

FFX HD - Yuna

 

 

Quanti di voi non hanno mai avuto l’opportunità di giocare a Final Fantasy X?

Uno dei primi titoli ad approdare sull’appena nata Playstation 2, il capolavoro di Squaresoft (ora Square Enix) era pronto a sbaragliare la concorrenza dei propri illustri predecessori. I soliti filmati d’apertura in computer grafica ad una stupefacente definizione facevano spalancare gli occhi con i loro colori vivi e accesi  (ed eravamo nel 2002!) introducendo in un mondo fantastico, pieno di pericoli, ma anche e soprattutto di amicizie, storie, emozioni. Il gioco di ruolo giapponese per eccellenza, con il suo combattimento a turni solido, bilanciato e profondo, le cui caratteristiche più avanzate potevano venire apprese solo al termine della lunghissima avventura.

Da sinistra a destra: Kimahri, Rikku, Wakka, Yuna, Auron, Tidus e Lulu.

Da sinistra a destra: Kimahri, Rikku, Wakka, Yuna, Auron, Tidus e Lulu.

Accompagnati da personaggi unici, carismatici e caratterizzati come solo un buon libro sa fare, l’attaccamento emotivo che provavamo per loro cresceva, e cresceva ancora, man mano che la storia si raccontava lentamente a noi: un pellegrinaggio denso di luoghi, eventi, conoscenze, avvolto in ogni suo momento topico dalle fantastiche melodie del maestro Nobuo Uematsu, per le quali si possono sprecare aggettivi altisonanti di ogni genere senza mai riuscire a rendere giustizia a tanta, magica bellezza.

 

Il coraggio e il sacrificio dei nostri personaggi, era il nostro sacrificio. Le loro lacrime e gioie, erano anche le nostre.

Un capitolo dal successo enorme, amato tanto in occidente quanto nella sua patria orientale. Per molti, l’ultimo vero Final Fantasy.

FFX HD - Tidus and Yuna

Fu Squaresoft stessa, cavalcando l’onda di quel grande successo, a produrre un sequel: Final Fantasy X-2, da molti bollato come una mera operazione commerciale, riprende la storia del predecessore e ne amplia l’universo.

Sicuramente meno riuscito del capitolo precedente, FFX-2 ha però il pregio di nascondere nelle sue battute finali una sorpresa molto importante (e gradita) a coloro che tanto si erano affezionati ad alcuni personaggi.

Le tre protagoniste di Final Fantasy X-2, da molti visto come una mera operazione commerciale.

Le tre protagoniste di Final Fantasy X-2, da molti visto come una mera operazione commerciale.

Ebbene, tornando al nostro quesito iniziale, avete mai giocato a Final Fantasy X?

Se la risposta è no, ebbene è arrivata la vostra occasione.

Se siete possessori di una Playstation 3 o della sua sorella minore Playstation Vita, difficilmente vi lascerete sfuggire la possibilità di giocare a Final Fantasy X e al suo meno conosciuto successore, Final Fantasy X-2, rimasterizzati in alta definizione.

Square Enix ha deciso di riproporre una delle pietre miliari di questa saga, rifacendole il look e aggiungendo il supporto ai trofei, cosa che sarà certamente apprezzata dai fanatici cacciatori di achievements.

Musiche rimasterizzate e riarrangiate, ambienti e volti ritoccati, una vecchia, ma immortale esperienza rinnovata e riportata alla luce. Per quanto visto finora, sembra proprio che il lavoro svolto sia all’altezza delle aspettative: molte texture sono state completamente ridisegnate, e aldilà di un leggero effetto scia, la resa grafica complessiva è davvero soddisfacente, ancora di più se valutata sul piccolo, ma dettagliatissimo schermo di PS Vita.

Uno screenshot comparativo ci dà un'idea dell'upgrade grafico svolto.

Uno screenshot comparativo ci dà un’idea dell’upgrade grafico svolto.

Nel caso in cui la risposta al quesito precedente fosse si, allora sapete già cosa vi aspetta, e probabilmente avete già prenotato la vostra copia!

 Già nei negozi nelle terre del sol levante, Final Fantasy X/X-2 Collection è attesa in Europa il 21 Marzo 2014,

per Playstation 3 e Playstation Vita. Il prezzo è 39.90€.

Che siate fan o neofiti, considerate seriamente la possibilità di vivere una delle esperienze più profonde e significative dell’intera storia dei videogames.

 

Gabriele Cappuccio, redazione di Fantasyplanet.it

FFX HD - Summoner Yuna