Speciale San Valentino: 7 (video)giochi da provare con la vostra ragazza!


Il vostro ragazzo vi ignora per giocare a Fifa o a Call of Duty? O peggio, vi costringe a giocare a tremendi giochi di sparatorie in cui non riuscite neanche a muovere la visuale?

Ecco 7 soluzioni possibili che i nostri redattori Gabriele e Chiara vi propongono per giungere a un compromesso e accontentare entrambi, tra possibilità e controindicazioni!

  Diablo 3  (PC, XBOX 360, PS3, Ps4 in arrivo)

1368429491_3 LUI: Diablo 3 per console è il perfetto esempio di gioco da divano adatto a tutti. Create un personaggio per voi, e lasciatene creare uno alla vostra ragazza. Potete fare lo stesso con altri amici, fino a 4 giocatori sullo stesso schermo. Il gioco parte da una grandissima semplicità nei comandi: ci sarà solo il movimento e le prime due abilità da gestire. Le altre saranno sbloccate man mano, e avrete  tempo e modo per abituarvi a gestire e personalizzare il tutto. Anche se non avete giocato ai vecchi Diablo, quindi, o non avete mai giocato a nulla, sia per voi che per la vostra partner iniziare a giocare sarà una passeggiata, anche a difficoltà media. La possibilità di scambiarsi oggetti, di cooperare per vincere, ma soprattutto il veder crescere il proprio personaggio di abilità in abilità potrebbero coinvolgervi entrambi e divertirvi moltissimo lungo i 4 atti del gioco. Una solo controindicazione: se la vostra ragazza si accanisce facilmente, quando trovate un oggetto leggendario, LASCIATELO A LEI! Per il vostro bene. Diablo in persona e tutti i suoi demoni sono nulla rispetto alle ire alle quali potreste andare incontro.

LEI: Escludendo quelle gamer girls più esperte degli stessi ragazzi, se appartenete a quella schiera di ragazze che, come la sottoscritta, il massimo del brivido in un gioco lo aveva trovato in “Operazione Paperino”, sappiate che all’inizio guarderete il vostro ragazzo con gli occhi che diranno: “Ti prego, no!”. La cosa che più odierete sarà dargli ragione alla fine, perché per voi Diablo diventerà una droga e anche una delle più potenti. Dai personaggi femminili che potrete scegliere e che potrete personalizzare (non vi piace il colore di un’armatura? Poco chic? Andate dal mercante e troverete il vostro colore preferito con cui tingerla), ai dialoghi e alla storia che inevitabilmente finirà con l’appassionarvi, per rapirvi con quell’immenso senso di soddisfazione che proverete ogni volta che ucciderete un boss di fine livello. La difficoltà è calibrata bene, perciò anche le novelline finiranno dopo un po’ per diventare più brave dei propri ragazzi, e nella modalità Arena non vi sarà difficile umiliarli. Attente agli oggetti leggendari: noi donne siamo inevitabilmente attratte da tutto quello che sbrilluccica, perciò nel bel mezzo di un combattimento, lasceremo il nostro partner in balia dei demoni per accaparrarci l’ultimissima arma potente!

Rayman Origins – Rayman Legends (Multipiattaforma)

show-gamepix-hd-wallpaper5 LUI: Questi due titoli sono forse i Platform più colorati, spassosi, coinvolgenti che potete trovare in giro. In 2 o in 4 giocatori attraverserete grandi giardini, distese innevate, gallerie subacquee, correndo e saltellando oppure a bordo di un rapidissimo mosquito; affronterete gamberi troppo cresciuti, draghi chef con tanto di cappello da cucina e mosconi in sovrappeso: c’è davvero di tutto. La direzione artistica del titolo, la lucentezza dei suoi colori, la straordinaria varietà delle ambientazioni vi lascerà spesso a bocca aperta e non mancherà di farvi divertire. Ma badate, è un titolo di grandissima qualità proprio perché non è facile. La difficoltà è crescente man mano che proseguirete, ma a meno che non vogliate conquistare il 100% dei punteggi in tutti i mondi, si tratta di un livello di sfida decisamente accettabile. Alcune fasi saranno più semplici, però, se giocate da soli: le corse forsennate con scrigni maratoneti sono decisamente proibitive se affrontate in coppia, in quei casi sarà meglio alternarsi per evitare di ripetere lo stesso livello qualche milione di volte. La controindicazione? La vostra unica vera priorità sarà sempre rianimare la vostra ragazza nel caso venga “imbollata” (colpita e uccisa). Sempre. Altrimenti ne subirete le conseguenze.

LEI: Il gioco (casto) più bello, divertente e stuzzicante che possiate fare con il vostro boy. Finirete con l’amarlo e con l’assillare la dolce metà ogni volta per giocarci. L’unica competenza che vi sarà richiesta per giocarci sarà la capacità di cooperazione: sia che si tratti di accaparrarsi monete poste in luoghi nascosti o apparentemente irraggiungibili, sia che dobbiate affrontare i fighissimi livelli musicali (dove dovrete andare a ritmo su note famose, come Eye of the tiger). Capirete che questo gioco è davvero  una terapia di coppia, quando dopo aver completato un livello al 100% esulterete insieme come bambini. E vi concederete subito dopo un bel bacetto.

Lara Croft and the Guardian of Light (Multipiattaforma)

Tomb_Raider__Guardian_of_Light_by_Atriace ENTRAMBI: Un’interessantissima possibilità da giocare in due. Se amate la formula di Tomb Raider, con esplorazione ed enigmi per riuscire ad avanzare in antiche tombe o templi abbandonati, questo titolo potrebbe fare al caso vostro. La visuale dall’alto “alla Diablo” unita ad una giocabilità varia e interessante vi accompagneranno per tutto il corso della storia: dovrete arrampicarvi attivando piattaforme a tempo, saltando in testa al vostro compagno, cooperando per superare dirupi e sconfiggere nemici, piccoli e grandi, umani e divini. Un meccanismo di gioco appassionante e ben strutturato, complesso ma allo stesso tempo leggero e godibile. Il prezzo contenuto, poi, è solo un altro valore aggiunto a questo interessantissimo titolo.

LUI: La controindicazione? La vostra ragazza dovrà necessariamente essere il giocatore 1…

LEI: … o altrimenti si rifiuterà categoricamente di giocare perché non vorrà impersonare il folcloristico Totec, il guardiano della luce, preferendo ovviamente Lara Croft. Manco a dirlo, lei ha pistole, lanciarazzi e mitragliatrici. Voi ragazzi, almeno all’inizio, avrete arco, lance e frecce. Ma in fondo voi siete più capaci, vero? Evitate di totalizzare più punti a fine partita se volete impedire che gli effetti di suddette armi da fuoco si ripercuotano su di voi.

Mario Party 9  (Wii)

Super-Mario-World-Wallpaper-HD   ENTRAMBI: In attesa del nuovo capitolo, qui si va sul sicuro, è il party game per eccellenza. Se avete 4 wii mote e altri due amici che possano unirvi a voi, trascorrerete moltissimi momenti divertenti con questo titolo. Tutto l’universo di Super Mario racchiuso in una serie di minigiochi tutti diversi tra loro e tutti divertentissimi, giocabili singolarmente oppure in modalità speciali: c’è la classica corsa del tabellone principale, uno schema simile al gioco dell’oca in cui vince chi totalizza più ministelle; c’è una modalità in cui vince chi ottiene per primo tutti le zollette di terreno per completare la propria pianta; un’altra ancora in cui dovrete arrivare per primi a 500 punti a bordo di dadi giganti. Il tutto accompagnato da minigiochi che vanno dal bowling alla pesca, dal taglio della legna al porre ingredienti su una pizza, dal tentativo di uscire da un castello maledetto fino alla lotta cooperativa contro i fantastici e celeberrimi boss del mondo di Mario. Insomma, un cast d’eccezione con il quale chiunque si può divertire, anche, perché no, i vostri genitori. La controindicazione: specialmente se giocate con amici coetanei, ad ogni vostra vittoria la dose di accanimento degli altri giocatori aumenterà sensibilmente. Potreste arrivare al minigioco decisivo ipnotizzati dallo schermo e dalla concentrazione per riuscire a vincere. Ricordate che malmenare gli altri giocatori con il Wii Mote non fa parte del gioco. Evitate, se possibile, di cantare vittoria fino a quando non avrete vinto davvero. Non si sa mai che spunti Bowser e vi dimezzi le ministelle.    

Tekken Tag tournament 2 (PS3 – Xbox 360)

tekken_tag_tournament_2___new_and_fresh___by_jin_05-d5xv0r7   ENTRAMBI: L’ultimo capitolo della serie Namco-Bandai è stato finalmente all’altezza delle aspettative: una giocabilità ben bilanciata, unita ad una bella componente grafica e a modalità online accattivanti hanno finalmente prodotto il Tekken che tutti aspettavamo. Uno dei roster di personaggi più ampio mai visto nei picchiaduro recenti, con figure anche meno conosciute provenienti da tutti i precedenti capitoli: da Kunimitsu e Ogre (scaricabili gratuitamente), fino ad Armor King, il dottor Boskonovich, Jun Kazama e il vecchio Wang. Ci sono proprio tutti, anche i personaggi classici della serie. Giocare con la vostra ragazza potrebbe essere un ottimo passatempo. La curva di apprendimento del gioco non è altissima, è possibile effettuare mosse complesse anche con un po’ di mero button mashing (insomma, premendo i pulsanti un pò a caso) diversamente da titoli più tecnici come Street Fighter in cui è necessario comunque conoscere i comandi per avere speranze di vincere. Il computer a difficoltà normale non rappresenterà una sfida impossibile, almeno fino al boss finale: lì, beh, preparatevi ad imprecare.

LUI: Sottolineo, parlo di Tekken TAG. Quell’ultimo capitolo di Tekken in cui è possibile giocare INSIEME, dandosi il cambio, contro altri due avversari, umani o del computer. Giocare CONTRO la vostra ragazza potrebbe non essere una buona idea: è preferibile che la lotta resti all’interno dello schermo, perché, nel caso in cui doveste vincere contro di lei, sperimenterete una nuova frontiera del 3D non proprio piacevole.

LEI: Quando sarete di pessimo umore, perché lui ve le avrà fatte girare, questo gioco sarà un toccasana per entrambi. Le ragazze potranno sfogare tutte le proprie ire funeste, mentre i ragazzi saranno risparmiati dai reali colpi mortali. L’unico a farne le spese purtroppo sarà il joystick. Ad ogni modo la possibilità di personalizzare esteticamente i personaggi nei modi più svariati, rende il gioco ancora più divertente e stimolante: volete vedere Ogre, gran Dio della guerra, combattere con una giacca di pelle o un gonnellino? Beh, potrete farlo. Volete rendere le sexy protagoniste Anna, Nina e Lily più castigate? Potrete farlo, senza renderle per questo meno potenti e letali.

New Super Mario Bros, New Super Mario Bros U, Super Mario 3D World (Wii, Wii U)

1920_x_1080_super_mario_3d_world_wallpaper_by_maxigamer-d6q3moe ENTRAMBI: Signori, c’è poco da fare. Nintendo è regina dei giochi in cooperativa sullo stesso schermo. Qualcuno potrebbe dire “basta, ancora Super Mario?”. Si, ragazzi, ancora Super Mario. New Super Mario Bros 1 e 2, per Wii e Wii U, erano fantastici da giocare insieme: molto impegnativi nelle fasi finali, ma assolutamente divertenti e facili da imparare se giocati fin dall’inizio. Un’escalation di livelli colorati e utilizzi geniali dei sensori di movimento del Wii Mote accompagnavano i giocatori rinnovando la formula classica dei primissimi giochi di Mario in modo assolutamente naturale. Ma il nuovo Super Mario 3D world va oltre: un mondo vario e colorato, un design dei livelli assolutamente ispirato che non mancherà mai di divertirvi, mentre giocate utilizzando Mario, Peach, Toad o Luigi, o tutti loro contemporaneamente, ognuno con abilità e caratteristiche diverse. Il tutto in tre dimensioni, esattamente come nei fantastici capitoli Galaxy che però erano riservati al giocatore singolo. Che siate grandi o piccoli, appassionati o meno di videogiochi, non potete non divertirvi provando questi giochi.

LUI: La controindicazione? Se la vostra ragazza dovesse esaurire le vite in seguito a morti ripetute nello stesso punto, attenti ad eventuali e probabili lanci del Joypad nella TV o sulla vostra testa. Assicuratevi che abbia SEMPRE il laccetto legato al polso. Oppure giocate con un casco completo.

LEI: Un gioco che è impossibile non amare. Dal carinissimo Yoshi che sbucherà fuori dal suo ovetto, pronto ad aiutarvi, alla principessa Peach che, stanca di essere rapita, diventerà una vera e propria eroina nel nuovo 3D World. E ci saranno tante piccole chicche che vi faranno impazzire. Qui vale lo stesso discorso di Rayman: bisogna avere un ottimo teamwork! La cooperazione sarà fondamentale anche qui, e più sarete empatici e più saranno le possibilità di vittoria. Inoltre avrete grazie a questo stupendo universo un’inesauribile fonte di ispirazione per regali da scambiarvi in ogni occasione (dai peluches ai portachiavi). Attenzione: alcuni livelli, soprattutto quelli finali, tireranno fuori la camionista che è in voi!

Horror games (Varie piattaforme)

silent_hill_hd_wallpaper_by_yurtik-d4t5guw ENTRAMBI: Qui non parliamo di un singolo gioco, parliamo di un genere che oggi vede sempre meno esponenti. Un gioco horror, o comunque dalle tinte oscure, potrebbe essere un interessantissimo passatempo da trascorrere in due o più persone. Non si tratta di una cooperativa vera e propria, in quanto giocherà una sola persona: è una cooperazione più che altro emotiva. Giocate possibilmente in una stanza buia, di sera, idealmente in una di quelle serate di maltempo in cui non potete uscire. Un’esperienza coinvolgente, che vissuta insieme potrebbe regalarvi dei sani salti sulla sedia o delle grandi risate nel guardare la paura e le reazioni dell’altro. Giocare riprendendosi con una webcam, sull’onda di simpaticissimi Youtuber come Pewdiepie, potrebbe divertirvi un sacco nel rivedere le vostre reazioni. Magari potrete anche scambiarvi il joypad e alternarvi, ma ovviamente le sessioni più spaventose le giocherà l’uomo, da buon cavaliere dal cuore impavido. Non vi fidate degli ultimi titoli che si definiscono del genere, come Resident Evil 5-6: se avete un buon pc la varietà è tantissima: Slender, Gone Home, Outlast, ce ne sono davvero tantissimi. Giocate ad Amnesia: The Dark Descent se volete emozioni e atmosfere super spaventose. Giocate a The Last of Us se cercate una narrativa eccezionale unita ad una giocabilità profonda, da vero e proprio film. Procuratevi The Walking Dead, la miniserie in 5 episodi con protagonisti Lee Everett e la piccola Clementine se cercate qualcosa di emotivamente coinvolgente che vi metta di fronte a scelte morali importanti da fare insieme, su cui discutere e confrontarsi, mentre vi legate sempre di più ai fantastici personaggi. Oppure Dead Space se il vostro sogno da bambini era fare l’astronauta (è un ottimo modo per farsi passare la voglia di diventarlo). La scelta migliore restano i vecchi Resident Evil (specialmente i capitoli per Gamecube) oppure i Silent Hill, cosi come il recente Deadly Premonition, o Project Zero e la serie di Siren. Tra qualche mese ci sarà The Evil Within. Per un approfondimento, cliccate qui!

LUI: La controindicazione? Attenti, nei momenti più spaventosi la vostra ragazza potrebbe stringervi il braccio impedendo lo scorrere di sangue in esso. O potrebbe chiedervi di accompagnarla in ogni stanza dopo aver giocato. Nei momenti di maggior tensione e/o probabilità di salti, assicuratevi che il vostro orecchio sia sufficientemente lontano dalla sua bocca: la combinazione “spavento in gioco+urlo nell’orecchio” potrebbe essere letale per voi o costringervi a mesi di terapia. Ma questo succederà più che altro se giocate a Silent Hill 2, magari nella recente HD Collection. Giusto, dimenticavo. Non giocate a Silent Hill 2 se volete dormire, non fatelo. MAI.

LEI: Voi ragazze dovrete avere tanto coraggio. E dovrete averlo per due. Perché entrambi avrete paura di alzarvi e andare in un’altra stanza al buio senza l’altro. Questa tipologia di giochi vi spingerà inevitabilmente a unirvi ancora di più, perché condividerete emozioni davvero forti, che vi faranno urlare di paura o ridere fino alle lacrime. Accettate di giocarci solo se ne siete pienamente convinte perché finirete con il rimpiangerlo fino alla fine del videogame. Dopo, come al solito, vorrete farne un altro, mentre lui fingendo di prendervi in giro, cercherà di riprendersi dal trauma.

Fateci sapere se questi consigli vi sono stati utili!

Gabriele Cappuccio e Chiara Avallone, Redazione di Fantasyplanet