RECENSIONE “IL LIBRO DI JADE”


di Anna Grieco

 Salve ragazzi, oggi parleremo di un’autrice spagnola che ha letteralmente spopolato in patria e da pochi mesi è sbarcata anche qui da noi, in Italia. Per nostra fortuna, aggiungerei. Si tratta di Lena Valenti. Nata a Barcellona nel Novembre del 1979, Lena è un’accanita lettrice e scrittrice di romance. Ha lavorato come responsabile stampa e comunicazione presso La casa del libro e grazie alla Saga Vanir, di cui ad oggi sono stati già pubblicati quattro libri, si è affermata come una delle autrici più amate e acclamate di paranormal-romance in tutto il mondo. Ma veniamo a Il libro di Jade. Eccovi qui la cover e la quarta di copertina.


Titolo: Il libro di Jade

Autore: Lena Valenti (traduttore: Laura Miccoli)

Serie: Saga Vanir, n°1

Edito da: Fanucci (Collana Tif Extra)

Prezzo: 11,90

Genere: Urban Fantasy, Paranormal, romance, vampiri, Lycan, Gothic

Pagine: 592

Trama

Caleb è un uomo tormentato. Un Vanir, un essere immortale creato dagli dèi per proteggere gli umani da qualsiasi minaccia e dagli esseri accecati di sangue e potere. Ora è a Barcellona, con lo scopo di smascherare l’organizzazione che da anni perseguita e uccide quelli della sua stirpe. Ma è anche in cerca di vendetta, e il suo obiettivo principale è rapire Aileen, la figlia dello scienziato che sta usando i corpi della sua gente per esperimenti dolorosi e mortali. E lei dovrà dargli le risposte che cerca se vorrà sopravvivere. Ma Caleb non ha fatto i conti con il destino. Non può immaginare che la ragazza diventerà la sua più grande fonte di sensuale perdizione… Aileen ha una vita normale, senza grandi scosse; ma quando viene rapita dall’affascinante e terribile Caleb, viene trascinata in un mondo del quale non sospetta l’esistenza: un mondo fatto di magia e rituali sacri, di legami scritti nel destino e di una sensualità che va oltre ogni umana immaginazione. Lasciarsi andare non è mai stato così facile…

 La mia opinione

Erano anni che non mi capitava di amare in maniera così sviscerata un romanzo. Questa storia vi lascerà senza fiato, credetemi. Quando mi è arrivato il libro da recensire e ho visto il malloppone, ho subito pensato: “Speriamo che ne valga la pena!”. Beh, l’ho letto in dieci ore. Non riuscivo semplicemente a staccarmene. I motivi? L’universo che la Valenti ha saputo creare è incredibile. Alla mitologia nordica (Odino, Loki, Freya e il Ragnarok, per intenderci), si aggiungono due razze di esseri soprannaturali create dagli dei per proteggere l’umanità da nosferatu e lupoidi, nonché da uomini malvagi anelanti l’immortalità.

I Vanir e i Berseker sono due stirpi di guerrieri formidabili, ma tra di loro non scorre buon sangue. Questo fino a quando non scoprono di avere qualcosa, o meglio qualcuno, in comune: Aileen.

I protagonisti di questo primo volume della serie sono infatti Aileen e Caleb. Il romanzo comincia con la scena del rapimento della ragazza da parte dell’affascinante Vanir, che sarà tutto meno che gentile nei confronti della sua vittima, visto che la crede un’assassina senza scrupoli. Si ricrederà ben presto dopo un’incredibile colpo di scena, che non vi svelo per non rovinarvi la sorpresa.

Intorno ai due attori principali della vicenda ruotano dei personaggi secondari fantastici, come Ruth e Gabriel (i migliori amici di Aileean) Adam, Noah e As (Berseker), Daanna e Menw (Vanir), e tantissimi altri che scopriremo più avanti.

Si sarà ormai intuito che consiglio questo romanzo a tutti gli amanti del paranormal-romance. Lo stile della Valenti, fluido e pulito, e la sua sterminata fantasia, vi condurranno per mano in un mondo da cui non vorrete più far ritorno.

Saga Vanir

1. Il libro di Jade (pubblicato in Italia nel 2012)

2. El libro dela sacerdocista (inedito in Italia)
3. El libro de la elegida (inedito in Italia)
4. El libro de Gabriel (inedito in Italia)
5. El libro de Miya (inedito in Italia)

 


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *