Arriva “Mondo9”


Arriva “Mondo9”

«Not since Harlan Ellison’s “I Have no mouth and I must scream” has there been a better depiction of man at the mercy of his own vindictive and sadistic creations». [Paul Di Filippo]


Singolare caso di un titolo che passa dal digitale alla carta anziché affrontare il più frequente percorso inverso, esce in questi giorni da Delos Book “Mondo9”, di Dario Tonani. Il volume raccoglie il ciclo completo delle novelette uscite dal 2010 al 2012 per 40k Books (“Cardanica”, “Robredo”, “Chatarra” e “Afritania”), che tanto successo hanno ottenuto in ebook, rimanendo a lungo nella classifica dei titoli più venduti. Dopo essere stato pubblicato nel 2008 su Robot, il primo capitolo della saga – “Cardanica” – è approdato in versione inglese sul mercato americano, dove ha ottenuto l’apprezzamento entusiastico del padre riconosciuto dello steampunk, Paul Di Filippo, ed è rimasto per 9 settimane nella “top 100” dei technothriller su Amazon US.


Ora “Mondo9” (nella sua precedente incarnazione editoriale era “MondoNove” scritto per esteso) approda in libreria rivisto da capo a fondo e con parecchi contenuti nuovi rispetto ai quattro ebook. Leggiamo dal sito di Tonani:


“Mondo9 è un pianeta desertico, infetto, letale, una sconfinata distesa di sabbie velenose punteggiata di agglomerati urbani fatti di ingranaggi, ruote dentate e pulegge. Nel corso dell’evoluzione i suoi abitanti si sono applicati a una sola scienza, la meccanica, hanno sviluppato una sola disciplina, la carpenteria, rendendolo il regno delle macchine, del metallo, della ruggine. Il pieno dominio sull’elettricità è ancora solo una chimera, eppure Mondo9 vive su una fiorente attività di commerci. A solcare i deserti tra una città e l’altra (ma anche i ghiacci dei poli) sono titanici veicoli a ruote, grandi quanto bastimenti e governati da decine di uomini. La Robredo è una nave ciclopica, la più potente e famelica di Mondo9, fiore all’occhiello della cantieristica locale. È costruita di rude metallo, alimentata da un mix alchemico di vapore, olio lubrificante e batteri. Ma soprattutto è una creatura senziente! Fa su e giù dal deserto alle banchise polari, viaggiando per mesi senza incrociare anima viva, in balia degli elementi e di una natura selvaggia, estrema, infernale.

Questa, in sintesi, l’ambientazione in cui si dipana una storia che attraversa trent’anni di avventure: dal primo naufragio (in realtà un “insabbiamento”) della Robredo alle furiose battaglie che la vedono impegnata sulle sabbie tossiche che nascondono prodigi di ogni tipo: un misterioso morbo che trasforma la carne in ottone, fiori giganteschi che si nutrono di ruggine, banchi letali di sabbia pirica… Mentre in cielo volteggiano stormi di strane creature, per metà uccelli e per metà ibridi meccanici..

DARIO TONANI, milanese, giornalista professionista, è al suo sesto libro. Ha pubblicato per Mondadori tre Urania – “Infect@” (2007), di cui sono stati opzionati i diritti cinematografici, “L’algoritmo bianco” (2009) e “Toxic@”, 2011 -, un’antologia personale per Delos Books (“Infected Files”, 2011) e un’ottantina di racconti sulle maggiori testate di genere italiane (Giallo Mondadori, Segretissimo, Urania, Millemondi, Robot). Con le sue storie (alcune delle quali pubblicate all’estero) ha vinto numerosi concorsi, tra i quali nel 1989 il Premio Tolkien, due volte il Premio Lovecraft (1994 e 1999) e quattro il Premio Italia (1989, 1992, 2000 e 2012). Sposato, con un figlio di 18 anni, vive e lavora nella periferia del capoluogo lombardo, a due passi dagli stessi luoghi che descrive nei suoi romanzi. Il suo sito Internet è www.dariotonani.it

 “Mondo9”, Dario Tonani, Delos Books, 176 pagine, 11,80 euro.

 


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *