Lucio Parrillo – Dark Beauties


Femminilità al nero di Lucio Parrillo – Dark Beauties

a cura di Anna Giraldo

 

Sabato 3 novembre.

Un inquietante Joker mette al tappeto Batman nel dipinto a olio di Lucio Parrillo al Lucca Comics, nel favoloso recinto chiamato Area Performance in cui gli illustratori più quotati hanno modo di esprimere live il loro talento creando opere destinate all’asta a scopo benefico.

Quando gli domando perché abbia scelto quel soggetto, Parrillo risponde «Batman vs Joker è stata una cosa improvvisata… Ho fatto un paio di scarabocchi e poi è uscito fuori quel Joker, di conseguenza ho messo Batman in basso, ma non era in programma, infatti non ne sono proprio soddisfatto, se avessi avuto più tempo sarebbe venuto meglio».

Peccato che quest’opera “poco soddisfacente” abbia sbancato all’asta di beneficenza, realizzando in pieno il progetto “Good Art. Seriously.”, perseguito dall’associazione promotrice.

Ho conosciuto Lucio Parrillo al Lucca Comics 2011: le sue opere catturano di prepotenza lo sguardo, è impossibile non fermarsi ad ammirarle passando accanto ai banchi degli illustratori. Così, ho inaugurato la mia collaborazione con Fantasy Planet  proprio con l’intervista gentilmente concessa dall’artista, uscita sulla rivista digitale nei primi giorni di febbraio 2012. In quell’occasione Lucio ci ha raccontato dei suoi esordi, della grande umiltà e passione con le quali si dedica costantemente allo studio, dell’esperienza accademica deludente e della scelta di affacciarsi ai mercati stranieri più gratificanti di quello italiano.

Quest’anno però, in anteprima al Lucca Comics, Lucio Parrillo ci ha fatto una sorpresa gradita, presentando una novità tutta italiana.

Si tratta del conturbante Dark Beauties, un portfolio a tiratura limitata, uscito pochi giorni fa a cura di Pavesio Editore.

Il lavoro è imponente: una raccolta di litografie in formato A3, tratte dai dipinti a olio dell’artista, carta e stampa di qualità impeccabile.

Parrillo lo definisce un omaggio alle eroine del fumetto erotico anni ’70 e in effetti la carnalità dei soggetti tutti femminili spicca in queste tavole che ricordano, per capacità espressiva e accuratezza del tratto, le grandi opere dei pittori rinascimentali, pur contenendo gli elementi oscuri dell’immaginario dark-gotico. Nudi femminili forti e sanguinari si avvicendano nella raccolta diventandone protagonisti assoluti e relegando le figure maschili al ruolo di vittima, mostro soggiogato o semplice elemento di sfondo.

Dopo tanti “personaggi muscolosi e anabolizzati in calzamaglia”, così come li definisce ironicamente Lucio, l’esperienza pittorica di Dark Beauties, durata circa un anno, è stata un piacevole diversivo. I tempi di consegna non asfissianti e la libertà nella scelta delle tecniche pittoriche e dei soggetti, gli hanno permesso di dare sfogo all’ispirazione e all’estro creativo e di produrre una collezione di notevole valore.

Ispirandosi ai maestri della pittura ottocentesca, dei quali si dichiara grande estimatore, Parrillo ha scelto di dedicarsi a un’opera editoriale affascinante, decisamente agli antipodi della narrativa, ribadendo il desiderio di crescere ed emergere, non solo come fumettista e illustratore di indubbio talento, ma anche come pittore nell’accezione più classica del termine.

 

Dark Beauties, con la prefazione della scrittrice Barbara Baraldi, è disponibile nelle edizioni Gold, Silver e Pocket.

L’edizione Gold contiene quattordici litografie in formato A3 più una pagina per uno sketch dal vivo dell’autore, nel caso di acquisto in fiera.

L’edizione Silver contiene undici litografie, così come l’edizione Pocket, in formato cartolina.

Il Portfolio può essere acquistato alle fiere di Comics dove l’autore sarà presente, sul sito dell’editore www.pavesio.com, oppure ordinato in libreria.

Di Lucio Parrillo, sempre a cura di Pavesio Editore, è uscito nel 2009 lo sketchbook The art of Lucio Parrillo, mentre negli ultimi anni sono di sua realizzazione alcune carte di Magic e Warcraft, le cover di Dungeon and Dragons, gli albi di Thor vs Loki, Hulk vs Licantropo, Wolferine, Silver Surfer, The Siege, I fantastici 4 e molto altro ancora.

Sul sito www.lucioparrillo.com, rinnovato di recente, si possono vedere molte opere, dalle tavole di comics, alle cover, alle sculture, ai dipinti.


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *