Speciale James Barclay – Copertina


Fantasy Planet ha il piacere di iniziare i suoi numeri speciali con un primo numero dedicato all’autore James Barclay, in Italia da poco tempo conosciuto come il creatore della saga del Corvo.

Seguendo uno schema che ci porterà quattro-cinque volte all’anno l’approfondimento di un autore di fama internazionale, lavori esso in solitaria o in scuderia, il numero speciale propone una o più interviste principe, uno o più articoli di approfondimento e, perché no, delle ghiotte anticipazioni, come in questo caso.

Il lavoro di team della Redazione di Fantasy Planet ingrana sempre di più. Il risultato tangibile del suo operato è l’affetto crescente che sta accompagnando la nostra rivista. Per questo motivo ve ne siamo riconoscenti, perché sono le vostre attenzioni che ci rendono orgogliosi. E ora via con il primo numero. Prima di cedere il passo all’ulteriore lettura, vediamo un po’ chi è James Barclay.

L’autore James Barclay è nato il 15 marzo del 1965 a Felixstowe, nel Suffolk . Vive a Teddington con la moglie e il figlio (un altro è in arrivo) . Fin dall’età di undici anni ha dimostrato una grande passione per la narrativa, ma ci sono voluti un’iscrizione al Politecnico, una successiva laurea in Comunicazione e una lunga serie d’impieghi prima di convincerlo che il suo destino era proprio quello di diventare uno scrittore.

Il successo lo ha premiato con le Cronache del Corvo, di cui la Nord ha già pubblicato La compagnia del Corvo nel 2010. È infatti una delle serie fantasy di maggior successo in Inghilterra. Nel suo paese è stata inoltre pubblicata la trilogia de Leggende del Corvo, seguito di quella che finalmente ora viene presentata anche a noi ed un ulteriore romanzo, sempre collegato alle sue opere: Ravensoul.

“Corvo, come me!”

La scrittura di questo autore è affascinante e intrigante, capace di travolgerti e trasportarti nel Mondo di Balaia, la terra dove la sua serie è ambientata, e lasciarti affatturato dagli intrecci che con estrema abilità sono in grado di spingerti oltre la lettura, nella fantasia più pura dove questo suo regno, intriso di magia ed eroi, prende vita.

Le ambientazioni sono forti, i personaggi vengono caratterizzati talmente bene da fuoriuscire dal libro. I valori dell’amicizia, dell’onore e della forza d’animo sono intensi, sebbene i protagonisti si scontrino con la dura realtà dell’esistenza, dove la morte è sempre in agguato dietro le tue spalle, così come il mistero e la malvagità. Nulla è mai come sembra, e niente è così facile da lasciare che i personaggi facciano il loro percorso in tutta tranquillità: a un passo dalla meta debbono affrontare un nemico, una perdita, un’emozione, la vita. Il mito dell’eroe coinvolge il lettore, che travolto dalle vicende non può che appassionarsi al Corvo, una compagnia composta da persone unite da ideali, votate alla lealtà, che si arricchisce di elementi nuovi, diversi per così dire, che impareranno da questi cosa sia la vera forza: l’unione e la determinazione.

Ed ecco i contenuti di questo speciale.

Le Cronache del Corvo
L’intervista all’autore
Interview with James Barclay
Anteprima: estratto da Il sortilegio del corvo.

Gli articoli giornalieri riprenderanno venerdì 22 aprile. Buona lettura!

Firmato,
La Redazione.


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *