FANTASY ITALIANO AL SALONE DEL LIBRO DI TORINO 2010


Torna anche quest’anno la più grande manifestazione italiana legata al mondo del libro e si conferma un’occasione per incontrare e scoprire anche nuove e interessanti voci del panorama fantasy italiano. Dal 13 al 17 Maggio presso il Lingotto Fiere di Torino, si terrà l’edizione 2010 del Salone Internazionale del Libro e anche quest’anno non mancheranno eventi per gli appassionati della narrativa fantastica.

Come già per l’edizione 2009 presso lo stand Asengard sarà possibile incontrare alcuni degli autori pubblicati dall’editore vicentino, il quale in occasione del Salone proporrà il primo volume della nuova collana Wyrd, Il Sentiero di Legno e Sangue di Luca Tarenzi, già autorevole voce del panorama fantastico.

Per tutta la durata del Salone, inoltre, sarà possibile incontrare Tamara Deroma presso lo stand dell’editore Sabinae. L’autrice torinese sarà a disposizione dei lettori e degli appassionati per discutere e firmare copie dei suoi due romanzi, I sette demoni reggenti e Il portale oscuro.

Ma non solo… Per molti è stata una gradita sorpresa sapere che grazie a Susa Libri sarà di nuovo edito il Ciclo dell’Anno Mille di Mariangela Cerrino. Una saga affascinante che trasporta il lettore tra storia e fantasia e che sarà presentata in occasione del Salone in versione integrale; sarà infatti possibile trovare non solo dei primi due volumi, già editi, Il segno del drago e Il Segreto dell’Alchimista, ma anche gli ultimi due inediti capitoli della saga, Custode dell’Arcobaleno e Calice spezzato.

Il week end, inoltre, si presenta ricco di iniziative.

Si comincia venerdì 14 Maggio alle ore 12.30 con l’incontro Il laboratorio delle cose preziose. Le Magie di Omnia sbarcano sulla Terra. Incontro con Fabio Cicolani” a cura di La Corte Editore e condotto da Giuliana Cerrato. Tra un’ala di pipistrello e una coda di topo i partecipanti al laboratorio impareranno divertendosi che la magia può essere messa in pratica anche attraverso la scrittura. Fabio Cicolani sarà anche presente allo stand della casa editrice per tutto il venerdì e il sabato.

Luca Azzolini, invece, sarà presente allo stand La Corte Editore il sabato pomeriggio.

Sabato 15 Maggio alle ore 17.00, invece, presso lo Stand Off – Circoscrizione Tre, Libreria Belgravia e Improntadigitale presentano Fantasy On Air”, un tavolo di discussione cui parteciperanno gli autori Francesco Barbi, Francesco Dimitri, Francesco Falconi, Carlo A. Martigli, Elena Melodia e Fabiana Redivo.

Domenica 16 Maggio, sempre presso lo Stand Off – Circoscrizione Tre, sarà 0111 Editore a proporre una serie di presentazioni nelle quali si alterneranno autori di narrativa di genere e non di genere, comprendendo quindi anche alcuni incontri con autori del panorama fantasy italiano:

14,30 Lisa Verdi e il Sole di Aresil di M. P. Black
15,15 La Grazia del Fato di Barbara Risoli
15,30 Polvere d’Argento di Alessandra Dell’Amico
16,45 L’Impero del Male e i Dieci Arcangeli di Matteo La Frazia e Marco Ghirello
18,15 Obscuram. Il presagio di Diego De Vita e Alfredo Drago.

Un Salone ricco di iniziative fantastiche, quindi, per gli appassionati e per tutti coloro che vorranno avvicinarsi alla narrativa fantasy in questa particolare occasione. Da visitare anche negli stand dove saranno presenti diversi editori con i loro volumi, come Delos Books, Armenia, Dario Flaccovio e tanti altri. E non dimenticate di fare un salto anche allo stand “Invasioni mediatiche” dedicato interamente al mondo della fantasia…

Francesca Angelinelli


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *