“Attraverso il fuoco” di Josephine Angelini


001

Trama:

Lily è una diciassettenne dai capelli rosso fuoco tormentata da terribili crisi allergiche che le impediscono di vivere spensieratamente. Le sue allergie infatti le impediscono di godere di molte delle esperienze che gli altri ragazzi, nella sua città natale di Salem, danno per scontato … ed è per questo che lei è determinata a godersi la sua prima, e forse unica, festa del liceo con il suo migliore amico (e cotta di lunga data) Tristan. Ma la vita di Lily non va secondo i piani, e dopo un incidente umiliante di fronte a metà della sua classe, Lily vorrebbe poter semplicemente scomparire. Un giorno, all’improvviso, viene risucchiata in un mondo parallelo, una diversa Salem dominata da streghe spietate. La più forte e crudele di tutte è Lillian . . . il suo perfido alter ego. Questa nuova versione del suo mondo è terribilmente sensuale e Lily è presto sopraffatta da nuove esperienze; si rende conto che ciò che la rende debole a casa è esattamente ciò che la rende straordinaria nella nuova Salem. Questo metterà la sua vita in pericolo. Ad aiutare Lily nella scoperta della sua vera natura sarà l’affascinante Rowan, che però non sembra fidarsi di lei, vista la forte somiglianza con la potentissima gemella. Gettata in un mondo che non capisce, Lily è combattuta tra le responsabilità che non può sperare di assumersi da sola e un amore che non aveva previsto. Ma come può Lily essere la salvatrice di questo mondo quando lei è letteralmente la sua peggior nemica?

 

Recensione:

Questa ragazza, che sto per rapire, non conosce il concetto di perdita. Non capisce la differenza tra infatuazione e amore. E’ una cosa buona. Non voglio che sia come me, annientata dal dolore. Tuttavia è un bene che sia ferita, perché questo la renderà più forte. Arriva un giorno in cui una ragazza perde la luce che ha negli occhi. E allora riesce a vedere chiaramente.

Questo è il giorno di Lily.

Lily Proctor sembra essere una ragazza come le altre: va al liceo, è innamorata del suo migliore amico Tristan.. ma la sua salute cagionevole le impedisce di avere una vita normale. Quando, finalmente, Tristan sembra accorgersi di lei e la invita a una festa, Lily è al settimo celo e nemmeno le allergie e la febbre la fermeranno.

Purtroppo il suo migliore amico non risulta essere degno della sua fiducia e dopo una furiosa litigata Lily scappa sulla spiaggia. Riflette sulla fine di un’amicizia importante, sulla madre malata di schizofrenia e si sente sola e confusa. E’ in quel momento che sente più chiaramente una voce che la chiama, la tenta, le dice di andare via con lei, scappare da un mondo che le fa solo del male.. Lily, pensando la voce sia solo la sua coscienza, si lascia andare a un liberatorio e doloroso “si”, non sapendo che con un’unica parola ha cambiato per sempre la sua vita.

Un’affermazione. E’ tutto ciò che serviva a Lilian Proctor, Lady di Salem, per portare Lily Proctor nel suo mondo.

Lilian è la strega più potente del suo mondo, è lei a governarlo. Grazie all’ultimo sciamano ancora in vita, impara a compiere dei viaggi astrali, a esplorare altre dimensioni. E’ proprio durante uno di questi viaggi che osserva attentamente la Lilian Proctor di un’altra dimensione e decide di portarla con sé nel suo mondo, come unica salvatrice in grado di aiutarla.

Lily è sconvolta, il suo unico desiderio è tornare dalla sua famiglia ma ormai è troppo tardi: Lilian ha bisogno di lei e non permetterà che torni indietro.

Gli occhi di Lilian puntarono quelli di Lily, freddi e spietati. “Sei inutile nel tuo mondo. Peggio. Sei un peso. Ma qui, che è il luogo a cui appartieni veramente, potresti diventare la donna più potente in assoluto.”

La somiglianza tra Lilian e Lily è incredibile: fisicamente sono identiche, caratterialmente tenaci, forti edeterminate. Lilian, però, si è macchiata di moltissimi omicidi, dettati da una causa più alta, un bene comune che nessuno comprende. L’amore, l’affetto e la venerazione si sono trasformati in odio e terrore ed è per questo che quando Lily si scontra con l’ex meccanico della grande strega, Rowan avrà difficoltà a crederle e fidarsi.

Per Lily ha inizio un’avventura alla riscoperta di se stessa, di poteri magici e di un mondo completamente diverso dal suo: spaesata, confusa e impaurita dovrà prendere in mano le redini della sua vita, combattere, crescere e.. trovare il suo posto nel mondo.

‘Rowan? Le streghe danno dipendenza?’
‘Non saprei. Stare vicino a qualcuno dà dipendenza?’
‘No. E’ necessario. Tutti hanno bisogno di sentire qualcuno vicino.’
‘Allora le streghe sono necessarie.’
Lilly sapeva che doveva esserci un errore nel suo ragionamento – nel suo mondo la gente se la cavava benissimo anche senza streghe – ma era troppo attratta da quell’idea per badarci. Nel suo universo era amata – da sua sorella, da sua madre, persino dal suo Tristan – ma non si era mai sentita necessaria. [..] In quel mondo era in grado di dare il suo contributo per fornire alla gente cose indispensabili come acqua pulita e antibiotici. Era diventata importante. Proprio come Lilian le aveva predetto.

 

Lo stile di Josephine Angelini è cambiato rispetto alla precedente trilogia: è più articolato, più complesso; seppur la narrazione sia in terza persona, il punto di vista è quasi sempre quello della protagonista Lily.

La caratterizzazione è molto sottile, concentrata sui personaggi principali di Lily e Rowen.

Lily è una ragazza che passa da un mondo che la rende malata a uno in cui non prova più allergie, febbre o malattie: assorbe l’energia del fuoco, della luce e la trasforma in potere. E’ una strega e grazie all’aiuto di Rowan diventerà la più potente di tutte in poco tempo. Un ‘esperienza che la cambia per tanti versi, dall’amore, alla povertà, dalla sofferenza e alla morte.

Rowan è un giovane uomo tradito da colei che amava, Lilian, e ora che prova sentimenti profondi per Lily ha paura di fidarsi e di venire ferito ancora, causando la sofferenza di chi gli sta attorno.

“Perché voglio fidarmi di te. Voglio che tu sia tutto ciò che ho amato in lei e nulla di quello che ho odiato. Lo voglio così disperatamente che so di non potermi fidare di me stesso per credere in te. Ma lo sto facendo lo stesso, credo, anche se so che non rimarrai.”

Un altro aspetto molto bello del libro è l’ambientazione: l’autrice ha saputo rendere omaggio a un mondo nuovo, eppure simile al nostro. Un mondo fatto di foreste, città, mostri, streghe e magia.

Le colline ondulate si ammucchiavano le une sulle altre in lontananza, proprio come nella sua versione del mondo. Il terreno ricoperto di foglie frusciava e scricchiolava sotto i suoi piedi nella stessa combinazione di foglie di betulla, quercia e faggio che ricordava nelle sue foreste. Il paesaggio era più ampio, gli alberi più vecchi e la fauna molto più selvaggia che in qualunque altro luogo conosciuto, ma quella era sempre una foresta del New England nel tardo autunno.

Attraverso il fuoco” è il bellissimo incipit di una saga che farà molto parlare di sé: una storia avvincente, un amore tormentato e profondo, viaggi astrali, magia e un mondo da salvare.

Se avete amato i precedenti libri di Josephine Angelini non potete fare a meno di arricchirvi con la lettura di questo nuovo appassionante romanzo!

Stile e tecnica
Originalita'
Personaggi
Gestione della trama
Copertina
Voto Personale
Final Thoughts

Overall Score 4.7