Cartoomics – Movies, Comics & Games @ Milano


cartoomics-2014-2_big

Torna a Milano Cartoomics, la tradizionale tre giorni dedicata al fumetto: l’appuntamento è dal 14 al 16 marzo 2014 alla Fiera di Rho (Strada Statale del Sempione 28, ingresso Est, padiglione 8) con centinaia di stand internazionali che attendono appassionati di comics, manga e albi da collezione, cosplayer e semplici curiosi.

In programma anche omaggi ed eventi dedicati ai supereroi e ai personaggi che hanno segnato la storia della Nona Arte e l’immaginario collettivo. Tra questi, la mostra LucasArts Memorabilia, allestita nell’Area Fantascienza, con circa 40 postazioni di gioco con i titoli più importanti prodotti dalla software-house fondata nel maggio 1982 e chiusa nel 2013.

I collezionisti più incalliti potranno trovare a Cartoomics tanti oggetti da raccogliere, come dischi, cd, tavole autentiche, schede telefoniche, sorpresine ed altro ancora. Un’area sarà inoltre riservata esclusivamente ai privati, la Soffitta di Cartoomics per vendere, acquistare e scambiare i vostri pezzi da collezione.
Completano il programma di Cartoomics mostre a tema e iniziative speciali, che vedranno protagonisti i personaggi dei fumetti, giochi di ruolo e giochi di carte, tornei e gare appassionanti, incontri con famosi disegnatori ed autori di fumetti.  In contemporanea si svolge Ludica, il divertente Festival Italiano del Gioco.

Inoltre:

Hall of Fame:

WEB-HALLOFFAME-HEADER-finalFino al 28 febbraio, attraverso il sito della manifestazione, potrete votare per la finalissima della Cartoomics Hall of Fame 2014: con la vostra preferenza potrete scegliere il vostro autore preferito, che avrà la possibilità di diventare uno dei cinque destinati a entrare a far parte di un vero e proprio “Albo d’oro” del fumetto e del cartoon italiano.

Chi voterà a questa seconda fase potrà vincere un ingresso omaggio per due persone alla 21ª edizione di Cartoomics, in programma a Fieramilano Rho. I 12 autori che partecipano alla finale sono, in ordine alfabetico: Don Alemanno, Simone Bianchi, Michele Carminati, Luca Enoch, Milo Manara, Leo Ortolani, Corrado Roi, Tiziano Sclavi, Silver (pseudonimo di Guido Silvestri), Claudio Villa, Zerocalcare (pseudonimo di Michele Rech) e Silvia Ziche.

 

La Foresta Magica:

Proprio agli artisti italiani del fumetto è dedicato il progetto La Gilda degli Autori che nasce per far conoscere al pubblico le opere di scrittori e illustratori italiani. Gli autori e le loro opere saranno presenti allo stand allestito nella Foresta Magica di Cartoomics 2014; ecco gli autori che entusiasmeranno il pubblico con i loro racconti: Livia De Simone (che ha illustrato Nuova Terra e Nuova Vita di Dilhani Heemba, Il Segreto dell’Ordinedi Monique Scisci e altri); Marta Leandra Mandelli (autrice di Oltremondo – Petali di rosa e fili di ragnatela, L’Ufficio Richieste e Starbound, di prossima uscita); Barbara Riboni (autrice di Pactum Vampiri e Zelda, ad novam vitam); Monique Scisci (autrice di L’Ampolla Scarlatta); Alberto De Stefano (autore di La maschera e la spada, L’angelo caduto e L’ultimo eroe del Klaidmark); Roberto Fontana (autore di Guida per viaggiatori nella Terra di Mezzo; Le preghiere della Terra di Mezzo e Essecenta: i nomi della Terra di Mezzo) e Elvio Ravasio (autore di I Guerrieri d’Argento, Il patto, Altèra e Ombre dal passato).

 

A ring full of Dreams, a ring full of Heroes:

WEB-ICW-2

Per la prima volta, infatti, Cartoomics ospiterà la ICW, la prima e più importante federazione italiana di wrestling, che

terrà i suoi fantastici show durante i tre giorni della fiera.

ICW e Cartoomics non proporranno soltanto i match dei grandi campioni del wrestling italiano, ma permetteranno ai fan di provare l’emozione di salire su un vero ring per foto e autografi con i lottatori e, perché no, per provare il brivido di qualche tecnica, naturalmente in piena sicurezza e sotto la supervisione di professionisti esperti.

 

Fonte e per maggiori info: sito ufficiale del Cartoomics, QUI.