Ufficiale: a luglio ritorna Sailor Moon con una nuova serie!


 

Già da tempo si era parlato di un probabile ritorno delle bellissime paladine della giustizia, che vestono alla marinara e combattono il crimine in nome della luna. Proprio un anno fa, in occasione del ventesimo compleanno dell’anime Sailor Moon, al Japan Expo di Parigi, era stato annunciata la realizzazione in corso di una nuova serie animata, ma la Toei Animation, la prestigiosa casa di produzione anime, non aveva lasciato trapelare da quel momento più nessuna notizia. E a lungo si era parlato di una “promessa da marinaio” o di un lungo progetto ancora in fase di lavorazione. A quanto pare, però, il successo del rilancio del merchandising in Giappone e la crescente attesa del pubblico di tutto il mondo ha avuto la meglio, e così è arrivata l’ufficialità. Il sogno di migliaia di bambine un po’ cresciutelle come me, finalmente si realizzerà: la Toei Animation ha annunciato che  a luglio 2014 le guerriere Sailor ritorneranno. L’anime non sarà trasmesso su un canale televisivo, bensì su un portale streaming nipponico, Nico Nico Douga, e verrà sottotitolato in dieci lingue differenti (compresa la nostra). Ad occuparsi della serie sarà Munehisa Sakai, regista noto per il lavoro svolto con l’anime One Piece ( One Piece: Strong world) e per diversi episodi delle serie Pretty Cure. Il produttore della serie, Atsutoshi Umezawa, ha inoltre dichiarato che questo nuovo anime ” Sarà molto differente dal precedente.” e ha sottolineato che  “Non sarà un remake delle serie passate”, mettendo a tacere i rumors che volevano protagonisti della nuova serie le figlie delle guerriere sailor. Inoltre ha aggiunto che “sarà un adattamento dal manga originale di Naoko Takeuchi ricominciando da zero. L’intero staff sta lavorando sodo per mostrare a tutti un rinnovato Bishojo Senshi Sailor Moon”.

starlights18pf0A quanto pare la nuova serie potrebbe riprendere proprio da dove era stata sospesa, e cioè dalla quinta stagione, conosciuta in Italia come “Petali di Stelle per Sailor Moon”.

Sorprende questa decisione di riprendere le avventure delle guerriere sailor soprattutto dopo l’annuncio di Naoko Takeuchi, nel 2003, di sospendere i diritti di Sailor Moon, probabilmente perché stanca delle pesanti accuse e delle censure rivolte alla serie, per i suoi contenuti giudicati violenti e sessualmente espliciti: nell’ultima stagione, la più criticata, alcuni personaggi hanno inclinazioni omosessuali, (come la velata relazione saffica fra Sailor Uranus e Sailor Neptune) e transgender, come nel caso delle Sailor Starlights che, nella sola versione animata, si trasformano in ragazzi, e che ritornano al loro status naturale di sesso femminile unicamente quando si trasformano in guerriere, cosa che all’epoca dei fatti, sconvolse la stessa Takeuchi, per le modifiche apportate dalla Toei Animation senza il suo consenso (nel manga sono sempre donne, che si travestono per proteggere la propria identità).

Non è la prima volta, però, che la nostalgia dei grandi capolavori di serie animate produca un fenomeno simile nel mondo nipponico: lo scorso anno aveva già portato all’annuncio del ritorno di Dragon Ball Z attraverso nuovi film (OAV) e una nuova serie televisiva. Prima ancora, nel 2006, era stata la volta di un importante anime “Slayers”, ironica e profonda parodia dei giochi di ruolo fantasy,  conosciuto in Italia come “Un incantesimo dischiuso tra i petali del tempo”, (a cui purtroppo non è stato riconosciuto il meritato pregio e la qualità dell’opera, sia in Giappone che nel resto del mondo).

sailormoonMa ritornando a Bunny e alle sue amiche, va detto che ad alimentare la curiosità su questa nuova produzione, c’è un ricco merchandising dedicato a loro: dai gioielli ai portachiavi, dalle bacchette per il bento ai ciondoli per il cellulare, dagli articoli di cancelleria (io stessa ho un quaderno di Sailor Mercury e Sailor Jupiter!) ai  cosmetici per finire a pupazzi e alle splendide action figures delle guerriere Sailor. Prosegue anche la nuova edizione kanzenban del manga, completa di tutte le tavole a colori originali e corredata di splendide copertine inedite.
L’autrice Naoko Takeuchi ha inoltre rivelato che sono in previsione ben due nuovi artbook dedicati alla serie, che usciranno nell’autunno del 2014 in diversi paesi del mondo. In attesa della nuova serie, su cui aleggia ancora il quasi totale mistero, i fans italiani possono rinfrescarsi la memoria con il manga originale, pubblicato da GP Publishing nell’edizione di lusso del 2003, e con la serie animata anni ’90, di cui sono in uscita i cofanetti dvd (comprensivi di film cinematografici e speciali televisivi) per la Dynit.

Purtroppo, sembra che ci sarà ancora da pazientare fino all’estate, e si aspettano nuovi annunci e si temono ulteriori rinvii (a quanto pare la serie sarebbe dovuta partire proprio questo gennaio, ma è stata posticipata per motivi tecnici). Intanto gli  hype sono alti tra i fan di tutto il mondo e sui forum sono partite le totoscommesse. Io intanto mi godo l’attesa, magari rivedendo le precedenti stagioni e sperando che la nuova mi faccia sognare e ritornare la bambina che voleva essere sempre Sailor Mercury quando giocava con le amiche!

 

 

 

 

E voi quale guerriera aspettate con ansia di rivedere?