Il Maestro e le sue creazioni


La redazione di Fantasy Planet è lieta di presentare l’autrice Scilla Bonfiglioli, nostra nuova collaboratrice, la quale ci condurrà nel magico mondo del Maestro attraverso l’analisi di dieci splendide opere. Siete tutti invitati a partecipare. Ci raccomandiamo di non perdere questo appuntamento con la fantasia, dal 14 Novembre, per ogni lunedì a seguire.

Via con gli Spiriti

Ruote motrici sulle tracce della mitologia magica di Hayao Miyazaki

A cura di Scilla Bonfiglioli

 

Papà, forse ci siamo persi.”
Tutto sotto controllo. Abbiamo quattro ruote motrici.”

La Città Incantata

Noi non ci perderemo. Abbiamo un percorso avventuroso da fare, ma credo che ci destreggeremo bene. Cominceremo dalla Valle del Vento, poco lontano da qui, incontreremo castelli volanti e manieri che camminano su zampe di gallina, visiteremo la città degli spiriti e, alla fine, ci fermeremo a guardare il mare da una scogliera.

Vorrei che alla fine avessimo le tasche così piene di magia da poterne usare almeno un po’.

Se siete d’accordo, ci mettiamo in partenza.

Per analizzare l’intera produzione di Hayao Miyazaki in qualità di regista, animatore e sceneggiatore ci vorrebbe una vita, ma probabilmente ne varrebbe la pena.

Dopo cinquant’anni di carriera, il padre dello Studio Ghibli ci offre una panoramica di opere di qualità altissima tra manga, serie d’animazione e lungometraggi. È proprio un excursus tra i suoi film animati che mi propongo di realizzare in un ciclo di nove articoli tematici, dieci con questa introduzione. Visiteremo: Nausicaa della Valle del Vento (1984), Laputa – Castello nel cielo (1986), Il mio vicino Totoro (1988), Kiki consegne a domicilio (1989), Porco Rosso (1992), Principessa Mononoke (1997). La Città Incantata (2001), Il castello errante di Howl (2004) e Ponyo sulla scogliera (2008).

Il desiderio non è quello di ripercorrere attraverso i lungometraggi la carriera del maestro Miyazaki, bensì quello di ricostruire la sua mitologia, vastissima e sincretica. Analizzando opera per opera, cercherò di fornire informazioni e riportare i miti e le leggende con le quali il regista ha intessuto le sue storie.

Miyazaki è un artista che non si tira indietro quando c’è da dipingere il buio della natura umana, ma ha il pregio di non farlo anche quando deve mostrarne la bellezza. I suoi protagonisti danno prova di grande coraggio, generosità e forza nel superare gli ostacoli. I loro viaggi li consacrano a eroi in trame dal gusto epico.

Nelle storie di Miyazaki ha grande spazio la natura piena di dèi, spiriti e magia. È proprio alla ricerca di questa magia della terra che andremo.

Troveremo miti antichi, dovremo distinguere leggende urbane e più moderne, incontreremo dee dell’acqua, spiriti degli alberi e golem meccanici. Annoteremo incantesimi.

Credo che sarà un bel viaggio.

Se siete pronti, partiamo immediatamente.

 

 

 


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *