Morto H.R. Giger: il creatore di ALIEN.


HR_Giger_2012

L’artista svizzero Hans Ruedi Giger,  disegnatore e creatore del mostro del film “Alien“, è morto ieri in un ospedale a Zurigo all’età di 74 anni, in seguito alle conseguenze di una caduta.

Nato a Coira, un piccolo villaggio dell’est della Svizzera, nel febbraio 1940, nel 1962 si trasferì a Zurigo dove iniziò la sua carriera di architetto e di designer industriale. gigerhr

E’ stato un pittore, scultore e designer d’ispirazione surrealista e simbolica. Nel 1977 ha pubblicato la sua più famosa raccolta di immagini di opere: “Necronomicon“.

Il suo stile gli ha consentito di guadagnare una fama mondiale con la creazione di “Alien”, realizzato insieme all’italiano Carlo Rambaldi, per il film di Ridley Scott del 1979; creazione che gli è valsa l’Oscar per i migliori effetti speciali nel 1980 insieme a Brian Johnson, Carlo Rambaldi, Nick Allder e Denys Ayling.

korn_microphone_10

In tempo più recenti ha realizzato la famosa asta del microfono per il cantante Jonathan Davis dei Korn.

Giger ha conquistato una grande popolarita’ anche come scultore e nel 1988 è stato aperto un museo in suo onore nella città svizzera di Gruyere.

gig2

Museum H.R. Giger

Il Museum H.R. Gigerè stato inaugurato ufficialmente il 20 giugno del 1998.

E’ una casa-museo realizzata all’interno del castello medioevale di St.Germain, nel comune di Gruyères in Svizzera.

Si tratta di una collezione permanente di molti dei lavori chiave di Giger, tra pitture, sculture, mobili e opere per film. La raccolta va dai primi anni Sessanta ai giorni nostri. Il museo comprende anche un ‘Giger Bar’, ovvero un bar con scenografie e arredi ideati dall’artista.