Angelina Jolie parla di Maleficent: “Bellissima, ma imperfetta!”


maleficent_2014-1366x768

“C’era una volta una strega sexy ma imperfetta … E sì, perché a quanto pare le bellissime e perfide antagoniste delle nostre fiabe più amate, son tornate e più in forma che mai.”

Dopo la volta di Julia Roberts, (Mirror Mirror), Charlize Theron (Biancaneve e il Cacciatore) e di Lana Parilla e Kristin Bauer (Once upon a time) la vanità senza tempo della Regina Cattiva ha trovato una nuova incarnazione nel sex symbol Angelina Jolie, che interpreterà la crudele Maleficent (Malefica nell’edizione italiana), la fata cattiva de La Bella Addormentata nel Bosco, affiancata dalla co-star Elle Fanning, che vestirà i panni dell’amata principessa Disney dai capelli d’oro. Nonostante il carattere gotico e inquietante, il trailer non lascia dubbi: il film è una produzione Disney.elle-fanning-maleficent-movie Alla regia però non ci sarà Tim Burton, come per Alice in Wonderland, bensì un debuttante, che non è sicuramente alle prime armi: Robert Stromberg, scenografo di successo e due volte premio Oscar per i film Avatar e Alice in Wonderland. Il film ha una struttura sui generis in quanto sarà non soltanto un remake del film d’animazione del 1959, ma anche  un prequel della vicenda. La protagonista assoluta però non sarà ancora Aurora, ma proprio lei, la cattiva per eccellenza: Malefica.  Quello che colpisce e incuriosisce è la trama della storia, che ripercorre le vicende dell’illustre predecessore, ma da un altro punto di vista. La Disney ha annunciato che Maleficent, sarà presentata come una donna bella e giovane, “dal cuore puro, sovrana di un regno fatato in cui vive una vita idilliaca, fino a quando,  un esercito di invasori minaccia l’armonia della sua terra.” Malefica, come ci è stato già anticipato, è una fiera protettrice delle sue terre, vittima di uno spietato tradimento che indurirà irreversibilmente il suo cuore. Guidata dal senso di vendetta e da un furioso desiderio di proteggere il roveto che lei presiede, maledirà irrevocabilmente Aurora, infante neonata del re umano che le ha invaso e distrutto il regno.  cfbebcc3-0a2f-4335-adb3-23002af4af6aUna volta cresciuta, Aurora si ritrova nel bel mezzo del  conflitto tra il regno della foresta che ama da sempre e il regno umano che un giorno sarà suo. Inoltre la ragazza potrebbe avere la chiave per la pace su quelle terre, e Maleficent si sente costretta a compiere azioni drastiche che cambieranno entrambi i mondi per sempre. La vicenda è molto più complessa di quanto era stata prospettata nel classico Disney, dove la perfida fata agiva per l’offesa di essere stata esclusa dalla festa per la principessa appena nata.

Come dichiarato dalla stessa Jolie per la rivista Entertainment Weekly, Malefica “è una donna capace di essere molte cose diverse, e solo perché protegge sé stessa ed è aggressiva non significa che non possa avere altre qualità. Bisogna risolvere il puzzle.”

1441187_578267932222234_136511314_nLa Jolie sostiene che il messaggio del film sia molto positivo: “Sembra assurdo dire che rappresenterà anche qualcosa di buono per le bambine, perché sembra di dire che debbano essere cattive. Ma Malefica è una grande donna. Non è perfetta. È lontano dall’essere perfetta. Non si tratta di semplificare la storia, non vogliamo semplicemente ribaltarla ma raccontare una storia più grande che non punti il dito nemmeno sulla Principessa Aurora. Non è un semplice rovesciamento del punto di vista. È qualcosa di più.”
Dettaglio che non può assolutamente mancare nel look di questa Malefica moderna, (sicuramente più seducente della versione precedente) , e che la stessa Jolie ha definito irrinunciabile, sono le corna: “Ma le corna sono le corna – non si possono cancellare. Bisogna che ci siano.”

Sul set, però Angelina, madre di sei figli (tre naturali e tre adottati), non è rimasta sola o lontano dalla sua famiglia: Vivienne Jolie-Pitt, 4 anni, la più piccola dei sei figli di Brad Pitt e Angelina Jolie, interpreta la versione bambina del personaggio di Elle Fanning, la principessa Aurora e ha guadagnato per questo ruolo la bellezza di 3mila dollari a settimana per il suo primo ingaggio cinematografico, una cifra sorprendente per una minore.
Sul set la piccola non è stata l’unica dei suoi fratelli a recitare:  si sono ritagliati delle piccole parti anche i suoi fratelli maggiori Pax, di 9 anni, Zahara, di 8 e il gemello di Vivienne, Knox . xOIgvPPNiente da fare invece per Shiloh,  la maggiore dei tre figli naturali della coppia, poiché nel giorno in cui sono state girate le scene in cui era prevista una sua apparizione, la bambina era di cattivo umore e non ne ha voluto sapere di prendere parte alle riprese.  Parlando dell’esperienza di lavoro con sua figlia la Jolie ha dichiarato che il casting non era indirizzato da subito verso di lei: “A noi del spettacolo piace far comparire qua e là i nostri bambini, magari in piccoli cammeo, ma mai come attori. Non è l’obiettivo mio e di Brad come genitori. Ma gli altri piccoli attori di 3 o 4 anni non si volevano avvicinare nemmeno. Serviva un bambino che mi conoscesse e che mi volesse bene, in modo che il mio aspetto non lo spaventasse anche se indossavo corna, protesi sulle mascelle e lenti a contatto. E così abbiamo scelto Viv.”

393825_10150434715821901_1691428633_n

 

 

Il talento e la bellezza di Angelina hanno contagiato anche la sua giovanissima antagonista,  Elle Fanning, sorella della più famosa Dakota, che sarà Aurora adulta. Anche lei in una recente intervista per Yahoo, ha ammesso di aver avuto occhi soltanto per la sua rivale sul set: ”Dal momento in cui abbiamo cominciato le riprese io e Angelina siamo state sempre molto vicine. Ho amato lavorare con lei e guardarla. Mi sentivo come se cercassi di essere come lei. Quando non eravamo sul set la guardavo comunque, guardavo come si muoveva e come si comportava. E pensavo: un giorno sarò anche io in quel modo. Angelina è una donna incredibile, è una grande attrice. Io l’ammiro molto.”

 

 

 

Nel cast ci saranno: Brenton Thwaites, Juno Temple, Sam Riley, Miranda Richardson, Imelda Staunton, Lesley Manville, Ella Purnell, Isobelle Molloy, Toby Regbo, Michael Higgins.

 

L’uscita del film nelle sale italiane è prevista per il 28 maggio 2014. Per il momento vi lasciamo sulle note sensuali della rivisitazione di Lana del Rey di “Once Upon a Dream” (cliccate sull’immagine per ascoltare il brano).maleficent-lana-del-ray-once-upon-a-dream