A “Mondo9” il Premio Italia per i romanzi di fantascienza


Il bravissimo Dario Tonani ha vinto ancora!

La redazione di Fantasy Planet è lieta di annunciarvi che l’Opera Mondo 9, di cui troverete la nostra recensione qui, ha ricevuto un premio meritatissimo.

Un riconoscimento inatteso e molto gradito, a detta del bravissimo autore Dario Tonani, come si avvince dal suo blog ma non è certo una sorpresa per noi lettori, consci della sua bravura e della qualità di quest’opera che è arrivata anche oltre oceano.

Sabato 25 maggio, nel corso della Sticcon/Italcon di Bellaria (RN), “Mondo9” ha vinto il “Premio Italia” nella categoria “Romanzi o antologie personali di fantascienza”. Un riconoscimento che si aggiunge al “Premio Cassiopea” vinto alla Deepcon di Fiuggi (FR) a metà marzo. Due premi molto diversi per modalità di assegnazione e dinamiche: il primo attribuito da una giuria popolare (i membri della WorldSF Italia e i partecipanti alle due Italcon precedenti), in due fasi che prevedono dapprima una rosa di nomination (cinque) e poi la proclamazione del vincitore; il secondo, frutto della decisione collegiale di una giuria “di qualità” composta quest’anno dagli scrittori Lanfranco Fabriani (presidente), Fabiana Redivo, Giovanni De Matteo, Silvia Castoldi e Fabio Novel.

Non ci resta che complimentarci e sperare nell’arrivo di una nuova opera.

Dalla seconda di copertina:

Mondo9 è un pianeta desertico, velenoso, letale. I suoi abitanti si sono applicati a una sola scienza, la meccanica, hanno sviluppato una sola disciplina, la carpenteria, rendendolo il regno delle macchine, degli ingranaggi, della ruggine. Sconfinate distese di sabbie tossiche, solcate da gigantesche navi su ruote, titanici veicoli governati da decine di uomini e anche loro in qualche modo vivi. La più potente, la più famelica di queste navi senzienti si chiama Robredo, e dopo decenni dalla scomparsa del suo equipaggio non vuole saperne di morire. Per la prima volta in volume il ciclo completo di Cardanica di Dario Tonani, campione di vendite in Italia in versione elettronica, acclamato dal pubblico e dalla critica negli Stati Uniti.


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *