STORIE STRAORDINARIE PER VITE ORDINARIE – Multiplayer Edizioni


LE REALTÀ IN GIOCO

STORIE STRAORDINARIE PER VITE ORDINARIE

Introduzione di Luca Corvi

Con il contributo straordinario di: TULLIO AVOLEDO, ALESSANDRA CONTIN, MASSIMO GARDELLA, ROBERTO RECCHIONI, PAOLO ROVERSI, SIMONE SARASSO, MATTEO STRUKUL.

Una collezione di racconti inediti, ispirati dalle realtà virtuali:

al confine tra vita reale e creazioni immaginarie a base di pixel, più di trenta testi che delineano le mille connessioni possibili e impossibili tra le diverse declinazioni delle realtà.

Storie d’amore nate in rete, intrighi socio-politici, storie tristi di vecchi videogiochi ormai passati, fantasy ispirati alla più normale tradizione di draghi e principesse, storie “normali” di persone normali che si riconoscono attraverso i personaggi di pixel o la vita misera di un povero avatar virtuale; storie di guerra e perché no, ambientate in futuri lontani, tutte frutto di una fantasia spesso ironica, talvolta greve e forse scontata ma profondamente radicata nell’immaginario collettivo contemporaneo, alla base di quella cultura che oggi ai geek piace definire pop!

La raccolta comprende 33 RACCONTI suddivisi in tre sezioni:

– Big, in totale 7;

– Selezionati dalla Giuria Tecnica e dalla Redazione di Multiplayer.it Edizioni, in totale 16;

– Selezionati dai Lettori attraverso la votazione online, in totale 10.

Il volume verrà presentato al Salone del libro di Torino 2013, venerdì 17 maggio alle ore 18 presso la Sala dell’Area Book To The Future, Pad. 2, alla presenza degli autori, Luca Crovi ed alcuni degli scrittori emergenti selezionati.

DALL’INTRODUZIONE:

“Vorrei che anche voi vi divertiste a leggere le storie che seguono capendo lo spirito giocoso ed avventuroso che hanno le citazioni e gli omaggi contenuti in questi racconti originali. Omaggi in alcuni casi espliciti e in altri più criptici che vi invito a scoprire e magari.

Vi troverete davanti a classici sparatutto, ad adventure games, a storie di vampiri e zombie, a love story impossibili, a fantasy avveniristici con draghi, maghi e principesse, storie di guerra del passato e del futuro. Situazioni ludiche che possono appartenere a piattaforme diverse, ma che hanno in comune la passione per il divertimento. Una volta che le inizierete anche voi comincerete a giocare e vi sarà difficile smettere”.

“….Non ci sono cloni nei plot che leggerete e non impressionatevi se arrivati all’ultima pagina del volume vi apparirà la scritta: Game Over! Se vorrete riprendere la partita non avete più bisogno di gettoni, vi basterà semplicemente riaprire a caso le pagine del libro”.

LUCA CROVI

Il progetto

Il volume nasce dal primo concorso letterario promosso da Multiplayer.it Edizioni, “Realtà in gioco”, svoltosi tra giugno – ottobre 2012 che ha visto la partecipazione di oltre 140 aspiranti scrittori.

Sul sito dedicato sono stati pubblicati circa 80 dei racconti pervenuti, tutti prima visionati dal curatore del progetto Tommaso De Lorenzis e soggetti al giudizio dei lettori online e di una giuria tecnica composta da Danilo Arona, Alberto Grandi e i KaiZen.

I racconti presentati per “Realtà in gioco” mostrano che tutti per scrivere traggono ispirazione dalle esperienze quotidiane, dagli hobbies e dalle proprie passioni: per questo le influenze di una certa generazione di film, libri e videogiochi sono spesso riconoscibili nei testi dei giovani aspiranti scrittori.

L’iniziativa è stata sostenuta da alcuni partner istituzionali come AESVI, Associazione Editori Sviluppatori Videogiochi Italiani e Biblioteche Di Roma ed in collaborazione con Multiplayer.it, Aiv – Accademia Italiana Videogiochi, TrueFantasy.it, Fantascienza.com, Eldastyle.it, Libreria Lupo Rosso.

L’editore Andrea Pucci, commentando l’esito del concorso:

“Dal 14 giugno al 15 ottobre presso la nostra redazione ed il curatore del progetto, Tommaso De Lorenzis, sono arrivati circa 140 racconti. Avevamo chiesto di ispirarsi alle possibili contaminazioni tra vita reale e realtà virtuale e di attingere al mondo dei videogiochi per creare nuove storie ed in tanti hanno risposto con molto entusiasmo e parole di incoraggiamento. L’argomento non è semplice da declinare, ma siamo sicuri che l’antologia offrirà un’esperienza di lettura appassionante e soprattutto nuova. I risultati

del concorso ci hanno invogliato a far nascere una nuova linea editoriale

dedicata proprio ai giovani emergenti italiani, cresciuti a pane e videogiochi. Siamo sicuri che tra i numerosi partecipanti ci saranno i nostri futuri autori”.

Note sugli Autori

LUCA CROVI: Spirito rock e speaker radiofonico è stato per 9 anni conduttore di Tutti i Colori del Giallo in onda su Radiodue. Dal 1993 lavora come redattore per la Sergio Bonelli Editore. Ha di recente pubblicato per Garzanti “Noir, istruzioni per l’uso”, un interessante racconto dei segreti dei più famosi scrittori di suspense al mondo. Un atlante che si legge come un thriller!

TULLIO AVOLEDO: Laureato in giurisprudenza, bancario, vive attualmente a Pordenone con moglie e due figli. Scrittore e giornalista prolifico come pochi in Italia, dopo il suo romanzo d’esordio L’elenco telefonico di Atlantide (Sironi Editore, 2003) si è affermato come “Scrittore rivelazione” con “licenza di ibridare”. Per Einaudi ha pubblicato: Breve storia di lunghi tradimenti (2007), La ragazza di Vajont (2008), L’anno dei dodici inverni (2010), Un buon posto per morire (2011). Con Le Radici del Cielo (2011) è entrato in contatto con il mondo post apocalittico di Metro 2033, il romanzo russo di Dmtry Glukhovsky (Multiplayer.it Edizioni – 2010).

ALESSANDRA CONTIN: nota come Alessandra C., giornalista, scrive sul quotidiano «La Stampa», Sette ed altre testate principalmente di videogiochi, tecnologia e digital entertainment. Ha pubblicato nel 2004 Skill, il suo primo romanzo, con “Einaudi Stile libero” e il racconto Skip Intro nell’antologia Ragazze che dovresti conoscere con “Stile libero/Big”.

MASSIMO GARDELLA

È traduttore di saggi e romanzi per diversi editori italiani e coordinatore di redazione per il sito di recensioni letterarie www.bookdetector.com. Nel 2009 è uscito il romanzo Il Quadrato di Blaum (Cabila Edizioni). Come musicista ha scritto le musiche per il documentario di Giorgio Fornoni Ai confini del mondo (Chiarelettere, 2010). “Il Male Quotidiano” (Guanda, 2012), menzione speciale della giuria al Premio Scerbanenco 2012, ha segnato il suo esordio nel genere noir con grandissimo apprezzamento da parte di lettori e critica.

ROBERTO RECCHIONI sceneggiatore, fumettista e scrittore ha lavorato per Eura, Disney, Astorina, Bonelli, Mondadori, Panini. Ha creato John Doe, Detective Dante e David Muprhy: 911. Attualmente collabora come sceneggiatore per le serie Bonelli Tex e Dylan Dog. “Asso”, il braccio forte del Fumetto (Nicola Pesce Editore- 2012) è stato il fumetto più atteso del 2012. Ad ottobre 2013 pubblicherà la prima miniserie a colori per Bonelli Editore dal titolo “Gli Orfani” .

PAOLO ROVERSI scrittore (giallista) è uno degli esponenti del cosiddetto noir metropolitano, ha pubblicato quattro romanzi per adulti ed uno per ragazzi che hanno come protagonista il giornalista hacker Enrico Radeschi. Ha scritto soggetti per la televisione come ad esempio per la serie dieci e undici di Distretto di Polizia. Per Rizzoli ha pubblicato Milano Criminale (2011) e l’ultimo romanzo “L’ira Funesta”.

SIMONE SARASSO scrittore, ha esordito con una trilogia noir sui misteri e le trame della Storia d’Italia dal dopoguerra a Tangentopoli. Il primo volume, Confine di Stato (2007, finalista al Premio Scerbanenco-La Stampa 2007) ed il secondo Settanta (2009) sono editi da Marsilio. Con Invictus (Rizzoli 2012) ha inaugurato un nuovo modo di raccontare la Storia. Scrive per il cinema e la tv e insegna scrittura creativa alla NABA di Milano.

MATTEO STRUKUL, scrittore, laureato in giurisprudenza, è stato scoperto da Massimo Carlotto ed ha esordito sulla scena letteraria con La Ballata di Mila (Edizioni e/o – 2011). Collabora con Il Mattino di Padova, La

Nuova di Venezia e Mestre e La Tribuna di Treviso. È inoltre ideatore e fondatore di Sugarpulp, movimento letterario veneto che ha ricevuto la benedizione di Joe R. Lansdale e Victor Gischler. Il nuovo libro “Regina Nera” (Edizioni E/O – marzo 2013) è l’atteso sequel del suo romanzo d’esordio.


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *