Recensione – Implosion di M.J.Heron


Implosion di M.J.Heron

 

Segreti oscuri, poteri nascosti e un destino che, talvolta, è più forte dell’amore. Questo il contenuto del romanzo di una giovane autrice esordiente M.J.Heron che, con Implosion, ha dato vita a una nuova storia familiare.

A cura di Maila Daniela TRITTO

 

 

“Nella mia lunga vita ho capito due cose: uno, il destino ti presenta sempre il conto,; due, l’amore travolge come una valanga, un fiume in piena, uno tsunami. E tu, desideroso di scoprirne la forza, non puoi fare altro che affidarti alla marea, senza opporre alcuna resistenza. Per ora mi lascio trasportare dall’onda, domani accetterò di buon grado che mi si presenti il conto” ( M.J.Heron, Implosion, De Agostini Libri, Novara 2012).

Q

uando ho deciso di leggere il romanzo d’esordio di M.J.Heron, Implosion (De Agostini Libri, 2012), sono stata incuriosita, come di consuetudine, dalla trama che sostanzialmente si pone nell’ambito del paranormal, con venature di fantasy. Essa è, per lo più, incentrata sul tema della fatalità e sulla forza dirompente del destino, di cui a volte gli uomini sono «vittime» della sua stessa forza. Tema, questo, sul quale filosofi e letterati hanno discusso sin dai primordi. Il concetto, che si poggia sullo stoicismo, delinea l’immancabile e irresistibile potere che determina il futuro dell’uomo; gli eventi a cui le persone devono far fronte inevitabilmente.

Soffermandoci su Implosion, ci si chiede quali siano le caratteristiche che rendono unica e singolare l’opera dell’autrice italiana. In effetti, in 382 pagine, M.J.Heron narra le avventure dell’Antica Stirpe dei Kurann; vale a dire gli esseri – per quanto si possano considerare tali – il cui DNA è stato modificato. Il loro sangue consente loro di vivere per quasi duemila anni, e per mantenersi in vita devono nutrirsi di particolari sostanze presenti nel sangue di un altro esemplare kurann. Da qui è immediata l’analogia con i vampiri che, nell’immaginario letterario e collettivo, risale al personaggio stokeriano; i cui sviluppi, successivamente, si sono protratti sino all’urban fantasy.

La storia non ruota esclusivamente intorno alla mera quotidianità – rappresentata dalle descrizioni di un’ambientazione fiorentina, strettamente connessa al mondo dell’arte -, ma si verificherà nel passaggio da questa all’elemento portante del romanzo stesso, ossia il paranormale. La protagonista, minuziosamente descritta sia dal punto di vista psicologico sia fisico, è Katherine Evans; mentre l’elemento, per così dire, «fantastico» è rappresentato dall’avvenente Armand Castelli che svolgerà  un ruolo importante nell’intreccio narrativo. Tant’è che sarà in grado di modificare il corso degli eventi e l’intera esistenza della ragazza.

Tuttavia, al di là di quella che potrebbe essere una descrizione della trama – che molti lettori conoscono già, poiché il romanzo è stato inizialmente pubblicato sottoforma di e-book (rappresentando, dunque, un esperimento editoriale) -, ci tengo a sottolineare gli elementi che ho gradito maggiormente dell’intero volume. Ho apprezzato, infatti, la cura con cui è stato suddiviso ed editato il romanzo; caratterizzato da un intreccio essenzialmente lineare. Complice anche lo stile usato dalla scrittrice che appare non solo fluido e scorrevole, ma anche fresco e giovanile proprio come la sintassi usata per incuriosire il giovane pubblico di lettori a cui il libro è dedicato.

All’inizio della mia rewiew ho ripreso una delle citazioni, forse, più significative e che meglio rappresentano il contenuto del plot. Implosion, infatti, potrebbe tradursi in tre aggettivi: passionale, misterioso e fantastico; inteso quest’ultimo non come genere, piuttosto come buona riuscita narrativa. Nella sua apparente semplicità, nella quale ho colto altre analogie con autori che hanno fatto la storia del fantasy internazionale, si muovono i personaggi la cui psicologia è invece complessa e ben architettata. In buona sostanza, si tratta di un romanzo dalla lettura godibile; un autoconclusivo – per la felicità di chi non riesce a leggere le saghe -, che in ogni caso lascia ampio spazio a possibili sviluppi futuri.

Dati tecnici dell’opera

Titolo: Implosion
Autore:
M.J.Heron
Editore:
De Agostini Libri
Formato: cartaceo
Prezzo:
€ 9,90
Pagine: 382 pp.
ISBN:
978-8841886809


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *