ADDIO A PAOLO DE CRESCENZO


di Luigi Milani

Questo 2013 purtroppo sembra aprirsi all’insegna della tristezza e del rimpianto. Dopo l’improvvisa scomparsa di Riccardo Valla, scrittore e traduttore di gran vaglia legato indissolubilmente alla fantascienza, è notizia di poco fa la morte, sopraggiunta la scorsa notte a sessantasei anni, di Paolo de Crescenzo, fondatore di Gargoyle Books.

Nata nel 2005 nel preciso e coraggioso intento di valorizzare al meglio la narrativa di genere horror, la casa editrice nel corso di pochi anni si è ritagliata un posto di tutto rispetto nel non facile panorama editoriale italiano, spesso ostile alla narrativa cosiddetta di genere.

Ricordo con piacere una serata di qualche anno fa al Teatro India a Roma, dedicata alla fantascienza italiana, alla quale prese parte il Dr. De Crescenzo. Assieme ad altri illustri ospiti e amici, come Giuseppe Lippi, Giulio Leoni, Errico Passaro e Sergio Altieri, il patron di Gargoyle espresse con grande vivacità e convinzione i suoi punti di vista sulla narrativa fantastica in Italia.

Ebbi modo di reincontrare De Crescenzo in altre occasioni, rimanendo sempre colpito dalla verve e dall’entusiasmo contagioso che profondeva a piene mani nelle tante iniziative che portava avanti con la sua creatura editoriale.

Dalla redazione di Fantasy Planet un saluto affettuoso ai familiari dell’editore. 

 


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *