Comunicato Stirpe Chimerica Vol. I


Comunicato Stirpe Chimerica Vol. I

L’antologia “Stirpe Chimerica”  sarà finalmente disponibile su “http://www.lulu.com/” a partire dal  15 Novembre 2012.

L’opera, curata da Angela Visalli e Stefano G. Muscolino, è stata realizzata attraverso il concorso indetto il 29 Marzo 2012

Angela Visalli

dal blog Club Urban Fantasy. L’intera raccolta è ispirata alle Chimere, figure mitologica di origine greco/romana, il cui nome significa “sogno”. Creature frutto dell’immaginazione, con un ruolo cruciale nella storia dell’essere umano, le chimere hanno radici molto profonde e radicate nel tempo. È tra i dieci e i trentamila anni fa che risalgono le famose pitture delle caverne di Lascaux, nella Francia meridionale, come sintomo del primo mutamento nella percezione della realtà. In seguito apparvero molti altri petroglifi in tutto il mondo. Queste incisioni rupestri rivelarono creature con caratteristiche umane e al tempo stesso similitudini con altre specie animali o vegetali, circondate da fenomeni naturali come il vento, il fuoco o l’acqua.

Stefano Muscolino

Sono stati selezionati ventidue racconti di vari autori, ispirati proprio dall’incontro tra un essere umano ed una chimera. Le creature variano dalle Sirene alle Banshee, dai Draghi alle Furie, dalle Ombre ai Fantasmi. Passando per personaggi ispirati alla cronaca della Londra vittoriana come Jack il saltatore o a demoni seduttori di povere fanciulle come Satanachia, o ancora esponenti della mitologia nordica come il lupo Fenrir. Altre ancora riprese dai giochi di ruolo, come il Tiefling, o dalla trazione tolkieniana come l’Ent, creatura a metà strada tra l’albero e l’uomo.

La nostra speranza, è che il viaggio che percorrete leggendo questa raccolta, possa essere di vostro gradimento.

Cover di Baldan Elisabetta

Opera a cura di:

Angela Visalli

Stefano G. Muscolino

Ringraziamenti Speciali per la selezione dei testi a:

 Michael D.Acciaio

Michael Rigamonti

 Copertina a cura di:

 Elisabetta Baldan

Baldan Elisabetta

Autori dei racconti: Michela Papagno, Alessandra Paoloni in arte Elisabeth Gravestone, Cesare Cuzzola, Alexia Bianchini, Eleonora Pescarolo, Carla Marino, Manuel Malavenda, Prisca Turazzi, Samantha Baldin, Eledie Eledhwen, Camilla Demontis, Simone Brescia, Lorenzo Crescentini, Miriam Tocci, Erica Berselli, Crystal Shanesilver, Anna Grasso, Erika Bissoli, Daniele Imbornone, Michael D.  Acciaio.


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *