3 domande curiose a Mezzotints Ebooks


A cura di Alexia

Gironzolando per il web, noi di Fantasy Planet ogni tanto ci fermiamo a curiosare tutto ciò che concerne il nostro ambito. Dal fantasy, alla sci-fi, per raggiungere l’amato horror, non disdegniamo nulla, ci occupiamo di libri, illustratori, cinema e di nuovi progetti.

Ci troviamo oggi qui a fare due chiacchiere con quelli della Mezzotints Ebook, non ho potuto farne a meno quando fra gli autori che collaborano con loro ho visto nomi noti di scrittori che personalmente adoro.

Il sito:

http://www.alessandromanzetti.com/p/mezzotints-supporter.html

3 domande curiose:

Perché pubblicate solo in e-book?

Prima di risponderti, per evitare equivoci, devo comunicare sinteticamente caratteristiche e finalità del progetto ebook che ho implementato per Mezzotints:
Tramite Mezzotints, il mio portale dedicato all’arte e alla letteratura, ho iniziato un anno fa a pubblicare eBook free attraverso il marchio editoriale Il Posto Nero Free eBooks. Il primo titolo pubblicato è “Arkana – Racconti da Incubo” (ottobre 2011)  una raccolta di racconti di grandi autori di genere statunitensi, curata da me e Daniele Bonfanti, scaricabile gratuitamente sul web. Come sai è in uscita, il 19 dicembre 2012, un secondo titolo eBook free: “Queen Anne’s Resurrection – I Demoni del Mare”, una antologia di racconti tematici curata da me con opere di grandi firme nazionali e internazionali. Anche ebook questo sarà scaricabile gratuitamente
Da queste esperienze, ho recentemente sviluppato per Mezzotints un progetto ebook di maggiore respiro, affiancando alla semplice pubblicazione di ebook free  un nuovo progetto di pubblicazione di titoli eBook to buy,  con codice ISBN, sotto il marchio editoriale Mezzotints eBook, che partirà a febbraio 2013 con la pubblicazione del primo titolo, un progetto tematico che conterrà opere di narrativa breve e artwork di tre grandi firme di genere. Si tratta di un progetto tutto italiano, che presenterò e fine dicembre, ma per ora non posso anticiparti di più. Mezzotints eBook ha in progetto per il prossimo anno la pubblicazione di almeno cinque ebook (tra titoli free e a pagamento), che non riguarderanno solo la narrativa e il genere horror, dark e fantastico, ma anche l’arte attraverso opere di saggistica e di artwork. Il Posto Nero Free eBooks diverrà dunque un “marchio di collana” di Mezzotints eBook, e continuerà a pubblicare ebook gratuiti di narrativa di genere. Il progetto nel suo complesso non ha niente a che vedere con l’editoria a pagamento, che non condivide; gli autori e le opere sono e saranno selezionati esclusivamente per la qualità e per l’aderenza al progetto specifico in termini di stile e caratteristiche, e vedranno protagonisti grandi firme italiane ma anche internazionali, ai quali sarà proposto un progetto, non una semplice opportunità di pubblicazione, insieme a un accurato piano di web marketing. Mezzotints eBook non è (e non diventerà) un editore tradizionale, è una realtà che fa riferimento direttamente a me (oltre ai traduttori, editors e consulenti che mi supportano per i vari progetti e attività)  che non opererà tramite le classiche submission, ma attraverso una mia personale e consolidata rete di relazioni con autori e artisti italiani e internazionali.
Mi sono dilungato in questo preambolo, mi perdonerai, per poterti trasmettere la filosofia del progetto ebook che sto portando avanti, che evidenzia la mia grande fiducia nella editoria digitale, che attraverso la minimizzazione di costi e di gestione consente di poter portare avanti progetti di divulgazione culturale free, come i titoli del marchio di collana Il Posto nero Free eBooks, e di poter approcciare il mercato, per titoli a pagamento, attraverso le nuove tecnologie che si caratterizzano per strumenti innovativi di promozione, di vendita e (soprattutto) di condivisione. Utilizzare, sfruttare appieno queste dinamiche significa riuscire a superare i limiti della distribuzione di molti piccoli e medi editori tradizionali. Tutti questi aspetti, di natura omogenea, insieme agli esempi facilmente osservabili di quanto è già stato realizzato all’estero, offrono all’editoria, parlo in generale, nuovi scenari e nuova linfa vitale. Per questi motivi Mezzotints ha deciso di affrontare una progetto “solo” ebook. Avrebbe poco senso oggi fare qualcosa di diverso da questo, almeno per una piccola realtà come la mia.


Che genere pubblicate e perché?

Per i generi, ti ho già risposto in parte, precedentemente; se il marchio editoriale di “collana” Il Posto Nero Free eBooks continuerà a pubblicare titoli ebook free di narrativa e di genere horror, dark e fantastico, portando avanti questo suo percorso no profit di divulgazione culturale e di comunicazione di autori e opere interessanti, il marchio editoriale Mezzotints eBook non sarà dedicato esclusivamente a un genere, oltre alla narrativa pubblicherà anche titoli di saggistica e artwork. Questa scelta è coerente con la nuova linea editoriale del portale Mezzotints, dedicato esplicitamente alla diffusione di temi culturali multidisciplinari, in un viaggio verticale e orizzontale tra le varie connessioni tra arte e letteratura.


Credete ancora nei racconti? Hanno ancora mercato?

È noto come i racconti, nel mercato editoriale italiano, soffrano molto e abbiano davvero poco spazio, mentre in molti altri paesi la narrativa breve ha ben più spazio presso i progetti e gli investimenti degli editori. Credo che l’editoria digitale, con la diffusione degli ereader e di un nuovo modo di condividere l’esperienza di lettura, possa ribaltare presto, anche nel nostro paese, l’attuale squilibrio in favore dei romanzi e offrire alla narrativa breve nuove grandi opportunità. Per questo motivo, il progetto ebook di Mezzotints, dovendo guardare necessariamente oltre, crede molto nei racconti e nella narrativa breve, e ci investirà decisamente.

Alessandro Manzetti
www.alessandromanzetti.com


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *