Incontro con Tullio Avoledo e Pierdomenico Baccalario


Letteratura e Videogames al Festival Pordenonelegge

Incontro con Tullio Avoledo e Pierdomenico Baccalario

Moderatore Luca Crovi

Sabato 22 settembre, 18:30 – Biblioteca Civica, Chiostro

Per l’occasione Multiplayer.it Edizioni, la casa editrice specializzata in editoria videoludica, metterà a disposizione copie omaggio dei titoli più rappresentativi e materiali promozionali per tutti coloro che prenderanno parte all’incontro.

La XII Edizione della Festa del Libro con gli Autori, ha aperto i battenti oggi a Pordenone e si concluderà il 23 settembre.

“Annodare discorsi antichi con novità editoriali, stimoli culturali che attraversano i secoli con l’ultima discussione della terza pagina di un quotidiano, proporre idee, soluzioni, prospettive insolite e nuove per gustare la città che lo ospita”, è lo spirito della manifestazione quest’anno e proprio da qui che nasce l’appuntamento “Letteratura e videogames”, fissato per sabato 22 alle 18:30.

Tra i protagonisti: Tullio Avoledo, reduce dall’esperienza del suo romanzo Le Radici del Cielo spin off del russo Metro 2033 di Dmitry Glukhovsky, che ha ispirato l’omonimo videogioco, uscito nel 2010 e Pierdomenico Baccalario, noto autore di romanzi fantasy per ragazzi.

I due scrittori saranno magistralmente orchestrati da Luca Crovi che tratta di crossmedialità e contaminazioni letterarie da diverso tempo ormai, e da quando soprattutto, nessuno ne parlava.

“Letteratura ispirata ad un videogioco?”…E’ possibile nella misura in cui si intende che anche un gioco virtuale si costruisce su una storia, spesso anche complessa, che si dipana attraverso grafiche coinvolgenti. Questo può ispirare gli scrittori ad ampliare quelle storie o a partire da quell’idea per creare qualcos’altro.

Alla stregua del cinema, i libri videoludici spaziano dai puri tie-in, come novellizzazioni vere e proprie (si pensi ad Homefront- La Voce della Libertà di Raymond Benson e John Milius) oppure a grandi autori di fantascienza, come Greg Bear vincitore del Premio Nebula, che ha creato una trilogia (“I precursori”) ispirata ad un filone della storia di un franchisee videoludico molto famoso come HALO.

VI SEGNALIAMO INOLTRE LE LIBRERIE DI PORDENONE CHE HANNO ADERITO AL PROGETTO “Multiplayer.it Edizioni Point” (MEP), presso cui è possibile trovare un’ampia scelta di libri videoludici:

– Libreria Al Segno

– La Cinzia Srl


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *