Il Sole di Alur I – La Sesta Regola, di Alessandro Fusco


Il Sole di Alur I – La Sesta Regola, di Alessandro Fusco (Edizioni Il Ciliegio 2012).
Collana: Pegaso  Formato: 14×21 Isbn: 978-88-97783-03-9

Il primo romanzo della saga Il Sole di Alur uscirà a maggio ed esordirà all’interno del Salone del Libro di Torino. Successivamente sarà presentato al San Giorgio di Mantova Fantasy e alla fiera della microeditoria di Cuggiono, entrambi in giugno.

La saga, prevista in cinque volume, si svolge sul mondo di Ferhaven, terra che deve la sua ispirazione a tutti i mondi classici del fantasy, da Tolkien a David Eddings, sui quali l’autore ha trascorso la maggior parte dei suoi anni, fra letture, illustrazioni e giochi di ruolo.

All’interno della storia, che prende il via dalle vicende del tredicenne Térion (tipica figura dell’orfano in cerca delle proprie origini e destinato a ricoprire un ruolo di primaria importanza politica), si sviluppano però anche temi differenti rispetto a quelli su cui gli autori del passato, o altri esordienti, hanno incentrato le loro storie. La Sesta Regola punta a esplorare, oltre a quella avventurosa e quella psicologica, anche la dimensione spirituale e, al contempo, le contraddizioni della ricerca per la fede di fronte ai compromessi e la corruzione del mondo reale. Sullo sfondo, fin dai primi capitoli, la scena si colora inoltre di tutti quegli elementi tipici della favola classica, dal tema del viaggio e della cerca, della foresta incantata a quello degli elfi, molto vicini in questo caso ai Noldor di Tolkien e figli di una densa sequenza di vicende storiche che l’autore ha iniziato a trattare parallelamente, attraverso i contenuti del suo sito internet e una raccolta di canti in versi su cui è all’opera. La ricerca di Térion, per tornare al soggetto principale della saga, è quella del proprio ruolo all’interno del Grande Tempio del dio-sole supremo comune a tutto il popolo delle pianure, gli Aluir, di cui fa parte. Lontano dai confini della città sacra di Helthor sede del culto, però, fra popolazioni selvagge e terre piene di mistero e pericolo, si prepara a risorgere un nemico soprannaturale e l’ombra della guerra è pronta a stendersi dai confini della grande pianura di Alur fin nel suo cuore.

Biografia:

Alessandro Fusco nasce il 24 gennaio del 1974 nell’alto Piemonte, fra due magici laghi e un crocevia di strade. Formatosi attraverso un percorso di studi classici, un liceo poco scientifico e un corso di laurea in storia medievale, poi abbandonato, s’interessa sin da piccolo a miti e leggende, alla storia e alla mitologia, all’epica e al genere fantasy, rivelando, in età più adulta, grande entusiasmo anche per la letteratura, l’antropologia, le religioni, il folklore e l’esoterismo. Passando attraverso differenti esperienze nel campo del fumetto, del disegno, della pittura, della musica e della fotografia digitale, si è diplomato in grafica multimediale e ha lavorato nel campo del web design, della pubblicità e nel settore commerciale. Dopo aver scoperto la passione per la poesia, vincendo i primi riconoscimenti, si è dedicato alla creazione del mondo immaginario di Ferhaven, la cui ideazione, a partire dal 2003, lo ha portato alla stesura della sua opera d’esordio, Il Sole di Alur – la Sesta Regola, il primo episodio della saga medesima. È inoltre autore di racconti di genere psicologico e thriller.

Quarta di copertina:

«..il nome di ciascuno di noi è importante. Esso da forma alle nostre azioni così come il nostro spirito ne determina il significato. Senza aver ricevuto un nome saresti rimasto, volendo interpretare il pensiero di certi sacerdoti, nascosto agli occhi del mondo e a quelli di chi ti vuole del male.»

Un ragazzo, un mago e una spada, uniti dal compiersi di un’antica profezia. Tutto ha inizio come in ogni leggenda, in cui il bene e il male si affrontano come due mitiche entità al volgere di ogni era. Ma la nuova vita che attende l’adolescente Térion a Helthor, centro del culto del dio-sole supremo, non apparirà più la stessa ai suoi occhi, né il mondo che lo circonda retto da un unico ordine prestabilito. In cuor suo, nel profondo della sua coscienza, il vero scontro si rivelerà essere quello fra gli ideali di giustizia e le avversità della vita, la corruzione del suo tempo e la volontà di non cedere sul suo cammino di fede, fino a infrangere la Sesta Regola e scoprire il segreto della sua nascita.

Book-trailer:

http://www.youtube.com/watch?v=yO_JYt5xpJU

Sito ufficiale:
http://www.specchionero.net/

Facebook
Alessandro Fusco (autore)


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *