“CRIMES” – Il libro inchiesta


“CRIMES” – Il libro inchiesta

Nudi e crudi per sensibilizzare.

Simone Di Matteo & il sociale.

Simone Di Matteo lancia con il nuovo anno una sfida: “CRIMES”. È già nell’attivo della produzione editoriale, con libri in catalogo contenenti nomi noti e interventi di penne sublimi, in alcune opere, di scrittori e poeti come Dacia Maraini, Alda Merini e Antonio Veneziani.

Scrittore ed editore della Diamond Editrice, insieme alla sua redazione, ha organizzato una campagna progresso di grande entità che tende a unire l’arte con il sociale. Crimes è un progetto “foto-poetico”, attraverso il quale, con immagini e parole, vengono messi in luce i crimini universali che da sempre l’uomo perpetra verso i suoi simili, gli animali o il regno vegetale.

Crimes si identifica come “pubblicità progresso”, focalizzando su situazioni criminali, sia macroscopiche che microscopiche, sottolineando la base da cui mai bisognerebbe prescindere: il Rispetto.

Il fine di questa opera è il voler sensibilizzare l’opinione pubblica. La violenza non può e non deve essere ignorata! Tutto ciò viene espresso attraverso il testo e tramite il pennello artistico di Giacomo Oneto. L’artista, ispirato ai classici della pittura/scultura di pubblica memoria, reinterpreterà famose opere, riadattandole con criteri realistici e se vogliamo neorealistici, ostentando una realtà spietata e in controluce. Lo scopo è di trasportare chi si sofferma ad ammirarle, su particolari solo apparentemente insignificanti. Nel “Cristo”, foto-guida di Antonello Ariele Martone, opera reinterpretata dallo stesso Simone Di Matteo, il protagonista si spoglia delle proprie vesti. In veste di editore si crocifigge davanti al grande pubblico per sensibilizzarlo alle tematiche contenute nel progetto Crimes.

Nel retro di ogni scheda ci sarà un breve intervento o citazione che riprenda il tema trattato, sia in lingua italiana che in lingua inglese.

“L’idea di questo libro inchiesta nasce perché ci sono tante, forse troppe cose che non andrebbero dimenticate, né soffocate nell’indifferenza. Ed io ho sempre lottato nel mio piccolo affinché ciò non avvenisse. Questo progetto, che quasi funge da catalogo, rappresenta il mio piccolo mondo di speranze, ma vorrei altresì che ciò sia monito per tutti quelli che si troveranno a sfogliarlo. Un progetto direi, per concludere, che intende scucire le bocche degli indifferenti”. Così ci descrive il progetto il Di Matteo, che tra l’altro annuncia che Crimes è stato preso in valutazione dal Dipartimento di Diritto Internazionale Umanitario di Croce Rossa Italiana per un eventuale patrocinio ed intervento all’interno dello stesso libro.

 

 

 


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *