Nel Buio – Altrisogni


Recensione antologia “Nel buio”

di Anna Grieco

 

Eccoci oggi a parlare di un’interessante antologia uscita di recente in formato ebook, a cura delle riviste digitali Altrisogni e D&N. Il titolo è “Nel Buio”.

Ventotto autori, conosciuti e non, si sono cimentati per raccontare a modo loro il mondo oscuro delle tenebre, e l’hanno fatto chi con un breve racconto, chi con una fotografia, e chi con tutte e due.

Gli approcci al genere sono stati diversi per ogni scrittore, ma più o meno tutti hanno associato il buio alla paura in se stessa, al timore dell’ignoto o al buio proprio come dimensione.

Del resto chi di noi, almeno una volta nella vita, non ha avuto paura di ciò che può celarsi nell’oscurità?

Ma ritorniamo a Nel Buio.

L’antologia è frutto di un concorso indetto dalle due riviste – Altrisogni e D&N – e ha visto la partecipazione di molti, tra autori e fotografi. Dai tanti sono emersi i due vincitori.

Nella sezione racconti il podio è stato occupato da Yuri Abietti; per la galleria fotografica invece, il gradino più alto se lo è accaparrato Giuseppe Agnoletti, uno dei pochi che ha aderito anche con un breve testo.

In quanto alla presentazione dell’opera, questa porta la firma di Luigi Lo Forti, che ha anche dato un quadro generale dei racconti.

Ma veniamo al mio giudizio personale.

Dopo aver letto con attenzione tutti i testi selezionati per l’antologia, che spaziano dall’horror classico, allo sci-fi e al weird, devo dire che è stata una discreta lettura. Non tutti i racconti sono allo stesso livello, ma in fondo ci può anche stare, poiché ognuno degli autori ha dato una propria personale interpretazione del tema proposto, e si sa che i punti di vista di una determinata situazione possono essere molteplici. La diversità fra i brani proposti ne accresce la qualità, proprio perchè il lettore rimane sorpreso dalla varietà delle storie presentate.

In conclusione, quindi, è una lettura che mi sento di consigliare agli amanti del genere, che sicuramente la troveranno di loro gusto.

Voto: 4 su 5.

Di seguito ecco i nomi di coloro che sono risultati vincitori.

Sezione Racconti:

1° Posto: Yuri Abietti, “Il grande buio”, e secondi a pari merito: Giuseppe Agnoletti, “Ritorni”; Mirko Dadich, “Fine turno”; Roberto Guarnieri ,“La via per le stelle”; Anna Notti, “Nel buio”; Roberta Pizzuto, “Voglio i tuoi occhi”; Fiorella Rigoni, “Aspettando la morte”; Rubrus, “Colori”; Tanja Sartori, “Blackout”; James Carroll Wish, “La fossa”.

Sezione Fotografia:

1° Posto: Giuseppe Agnoletti, “Omaggio a Poe”, e secondi a pari merito: Nicola Baldazzi, “Oscurità latente”; Gianluca Bocci, “Pietra magica”; Riccardo Bruni, “senza titolo”; Flavio Mariano, “Io, Es e Super Io”; Alfredo Negroni, “Incontri a mezzanotte”; Katiuscia Noseda, “Blood brothers”; Francesco Palmitessa, “Dispetto”; Antonio Putini, “Sara at night”; Simone Varisto, “senza titolo”.

Da segnalare il prezzo interessante di 4,99 Euro.

Il link per l’acquisto dell’antologia è: http://www.dbooks.it/libreria/scheda/110/20/horror/nel-buio.html

Il sito dell’editore: www.dbooks.it


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *