Mirror Mirror – Recensione


Recensione: “Mirror Mirror ” (2010)

a cura di Marco Montozzi

Titolo Originale: “Mirror Mirror” (2008)
Autore: Gregory Maguire
Ed: Casini Editore
pp: 250

“C’era una volta, in un regno lontano, lontano …”
No, non è così che si svolgono i fatti; in questo famigerato regno di fiaba che accoglie tutte le storie.
Questa è una vicenda molto realistica che prende piede proprio qui, nel nostro paese, in Italia in una tenuta di campagna tra le colline umbro – toscane dove hanno trovato rifugio un uomo, Vicente de Nevada e sua figlia Bianca.
La vita in campagna, se è dura oggi, figuriamoci come doveva essere all’epoca dei fatti narrati in questo libro.
Ci troviamo infatti immersi in epoca rinascimentale e tutto ha inizio nel 1502 quando, durante l’esecuzione di alcuni lavori di bonifica nei pressi della tenuta di Montefiore, viene rinvenuta una vera rarità: uno specchio!
Chi può avere gettato un simile manufatto nel lago?
Non c’è risposta a questo dilemma e lo specchio viene appeso all’interno della villa.
Bianca de Nevada, figlia del fattore, è una bambina molto buona, dalla carnagione chiara. Ha i capelli neri come la notte, ed è amatissima dal suo genitore e dalla governante che la accudisce dal giorno del suo arrivo a Montefiore.
Ma in una normale vicenda come questa, in cui i giorni di fatica si susseguono l’un l’altro senza sosta, ecco fare irruzione la Storia.
Cesare Borgia e sua sorella Lucrezia si presentano alla fattoria per destinare Vicente de Nevada a una cerca, devono scovare un ramo del giardino dell’eden su cui sono ancora attaccate tre preziose mele che donano conoscenza infinita a chi le morde.
Se in STREGA (ed Sonzogno 2006) Gregory Maguire aveva riscritto le regole del favoloso regno di Oz, impregnandolo in qualche modo di realismo, in questa sua nuova fatica trasforma completamente la fiaba di Biancaneve in un avvenimento storico in cui l’aspetto fantastico fa una piccola incursione soltanto nelle pagine finali e lo fa per non deludere noi lettori che conosciamo già il finale della fiaba.
Fiaba il cui riferimento cardine è quello dei fratelli Grimm.
Certo nelle note finali l’autore spiega di essersi preso delle libertà nel raccontare la vita di alcuni protagonisti, come i Borgia, o di averne creati di nuovi di sana pianta, ma è anche vero che è facilissimo immergersi nella realtà dell’epoca attraverso una narrazione che dà un sincero spaccato dell’epoca.
Chi leggerà queste righe si riempirà la testa di domande quali: e i nani? E il bosco? E il principe?
Ogni cosa in questo libro trova la sua giusta “realistica” posizione, ogni evento fiabesco che conosciamo viene ricondotto, riletto in chiave terrena sino al fiabesco finale ove un principe si inginocchierà vicino la bara di vetro.
L’editore Casini ci regala un libro davvero piacevole, che diverte e intriga al tempo stesso. Inoltre la scelta di non numerare le pagine appare azzeccata in questo volume poiché contribuisce al senso di atemporalità che l’autore ha voluto donarci nonostante le date certe delle vicende.

Voto: 7

Incipit: Alcuni di noi nascono più volte. Altri nascono una volta sola. Secondo Primavera, alcuni nascono morti e vivono un’intera vita senza neanche accorgersene. Non ho molti ricordi dei miei primi anni di vita. Noi sappiamo le cose con una convinzione complicata e inaffidabile. Il celeste cielo è celeste come il cielo. I fagioli bianchi in una terrina scura sono più deliziosi del latte. Gli artigli dei gatti e le fusa dei gatti non sono la stessa cosa. Non possiamo ricordare come abbiamo imparato a respirare, almeno non la prima volta.

Ma poi nasciamo di nuovo, di solito nell’attimo in cui il respiro ricomincia dopo essere stato trattenuto.

L’autore: Gregory Maguire nasce ad Albany il 9 Giugno del 1954, negli USA
Dopo il diploma alla State University of New York ad Albany ed il dottorato in Letteratura inglese ed Americana alla Tufts University ,ha insegnato per alcuni anni Letteratura per ragazzi e n 1986 ha fondato il Childern’s Literature New England, un’organizzazione non profit che promuove la lettura fra i giovanissimi.

Autore di molti libri per bambini, ha pubblicato cinque bestseller per adulti, fra cui:  Strega Cronache dal Regno di Oz in rivolta (1995 prima ed Sonzogno) e Son of a Witch inedito in Italia.
E’ inoltre
e coautore di Am I blue?: Coming out from the silence, una collana di racconti brevi per adolescenti gay.


 


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *