Scritture Aliene


GLI SCRITTORI ALIENI DI DIVERSA SINTONIA

di Claudio Cordella

“Il libro nel sacchetto aveva un’immagine assolutamente sbalorditiva, in copertina. Un uomo e una donna, entrambi bianchi, si abbracciavano. Ma la donna era terrorizzata. L’uomo sembrava solo risoluto, mentre sparava con una strana pistola a una cosa simile a un calamaro gigante, verde come una pianta”. JOE HALDEMAN, Angel of Light, 2005; tr. it. Angelo di luce, in L’altra faccia della realtà, a cura di DAVID G. HARTWELL & KATHRYN CRAMER, Mondadori, Milano  2009, p. 411.

Le origini della sci-fi statunitense si ritrovano non tanto in eleganti volumi brossurati, un fenomeno legato più al Dopoguerra che alla prima metà del Novecento, quanto piuttosto alle riviste pulp. Magazine a poco prezzo, stampati su  fogli di carta ricavati dalla polpa di legno dai bordi sbrindellati, caratterizzati dalle sgargianti copertine in cui si affacciavano eroici astronauti, belle (e discinte) damigelle in pericolo, robot e alieni. Il loro ricordo, com’è testimoniato dal racconto di Haldeman sopracitato e da altre opere analoghe, come il romanzo breve The Death of Captain Future (La morte di Capitan Futuro) di Allen Steele, dedicato a un personaggio cult della fantascienza dell’età dell’oro, è ancor vivissimo. Effettivamente, nonostante l’attuale presenza sul mercato editoriale di saghe interminabili e di romanzi-fiume dalle dimensioni mastodontiche, come le opere di Stephen King o di George R. R. Martin, il mondo anglosassone non ha mai dimenticato la narrativa breve. Ancor oggi, autori di spicco del genere fantastico, non hanno mai smesso di produrre un’eccellente produzione novellistica piena di idee, suggestioni e innovazioni. Al contrario in Italia, nonostante la presenza di tanti nuovi talenti che hanno saputo farsi strada nel corso degli ultimi anni, la formula del racconto sembra esser stata lasciata quasi nel dimenticatoio, abbandonata e ignorata. A metter un rimedio a questa triste situazione, ci ha pensato Edizioni Diversa Sintonia (http://lnx.edizionidiversasintonia.it/10-template/edizioni-diversa-sintonia/60-news-ebooks), con una collana assai particolare: Scritture Aliene. Quest’ultima,  scaricabile in formato eBook da internet, è costituita da albi al tempo stesso innovativi e rispettosi della tradizione. Ciascun volumetto è una rassegna antologica di diversi scrittori, sia talentuosi esordienti che autentici veterani della sci-fi nostrana, come Michele Tetro e Francesco Troccoli. Ciascuno di loro ci offre la sua particolare visione di quale sarà il nostro futuro e di come egli intenda la fantascienza. Questa serie ha beneficiato della guida e della direzione di un unico curatore, nella persona di Vito Introna, garantendo in questa maniera uno standard uniforme della qualità letteraria offerta. Nel momento in cui scriviamo sono già usciti i primi tre volumi di Scritture Aliene.

Sinossi degli albi sinora editi.

Albo n.1:

I nostri posteri sopravvivranno alla conflagrazione finale del Sole? Riuscirà un anziano ingegnere donna a infondere una briciola d’anima in un androide? Tecnologie più avanzate riusciranno a metter pace tra Israeliani e Palestinesi?
E se dallo spazio profondo i nostri progenitori tornassero decisi a vendicare antichissimi torti? Quella del cronovisore è veramente una bufala?  Ci aspetta un futuro pieno di violenze e scontri tra miliziani?

Autori: Michele Tetro, Daniela Barisone, Lukha Kremo Baroncinij, Tommaso Russo, Anna Grieco e Maurizio Landini.

Copertina: Daniela Barisone.

Albo n.2:

Il massimo artista dell’universo potrà mai conservare la propria libertà d’azione? Due splendide e giovanissime sorelle riusciranno a fronteggiare la più improvvida delle rivelazioni? Dove vanno le anime dopo la morte?
Potrà un dio minore della religione romana cambiare il corso della storia? La solidarietà umana sarà in grado superare le mutazioni genetiche? Esistono autostrade intelligenti?

Autori: Simone Messeri, Claudio Cordella, Alexia Bianchini, Francesco Troccoli, Marco Rabbia, Tatiana Martino e Sandro Battisti.

Copertina: Nazareno Barra.

Albo n.3:

Una fanciulla e un bambino coraggiosi riusciranno a scongiurare un’insidiosissima contaminazione radioattiva?

L’uomo sopravviverà alla quarta guerra mondiale?

Esploratori del cosmo mutaforma saranno bene accetti sulla Terra?

Riuscirà il poliziotto più imbranato del mondo a scombinare una maldestra congiura dietro le quinte del tempo?

Autori: Scilla Bonfiglioli, Livin Derevel, Gabriella Maganza e Francesco Camagna.


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *