E-HEROES – Storie di supereroi europei


News from Edizioni Scudo

Nuovo Contest imperdibile

E – HEROES

Storie di supereroi europei

 

 

La vita degli autori italiani del fantastico non sarebbe più così emozionante, se Edizioni Scudo smettesse di lanciare i suoi bandi, sfidandoli a cimentarsi su temi che alle volte sono i loro preferiti e alle volte sono sottogeneri che essi non avevano mai preso in considerazione prima di allora.

Per due anni molti autori, giovani e meno giovani,  si sono divertiti con Mahayavan, e poi Vapore Italico e ROBOT ITA.

Per questo, prima che la profezia dei Maya faccia il suo corso, Edizioni Scudo lancia un nuovo bando su un tema caro a moltissimi appassionati del fumetto e della letteratura di genere: il tema dei supereroi.

Un tema controverso, per alcuni datato, ma che costituisce ormai una grandissima parte della produzione della fantascienza in tutti gli ambiti mediali, anche se raramente si è spinto in quello letterario (Batman e Superman detengono sicuramente questo primato).

In poche parole si tratta di inventare un nuovo supereroe (o una supereroina, ovviamente!), il sogno di tutti coloro che hanno amato queste avventure. I partecipanti dovranno inventare il proprio eroe e descriverlo sinteticamente usando una scheda allegata al bando stesso. Fatto questo dovranno scrivere un racconto di massimo 5 cartelle in cui narrare la genesi dell’eroe stesso. Insomma, la prima avventura che vede la nascita del nuovo personaggio, e che da sempre costituisce forse la più bella storia di ogni supereroe.

Le ambientazioni terrestri delle storie dovranno essere rigorosamente confinate in Europa e questo per compensare il monopolio USA del mondo dei supereroi.

Il libro che ne risulterà sarà in parte un’enciclopedia di nuovi supereroi italiani, in parte una bella antologia di racconti. E sicuramente potrebbe diventare la più grande raccolta mai vista di Supereroi europei – le cui immagini saranno realizzate da Luca Oleastri.

Per altri dettagli comunque è bene andare a scaricare il bando sul sito di Edizioni Scudo: www.edizioniscudo.it, i lavori però devono necessariamente pervenire all’editor di Edizioni Scudo Giorgio Sangiorgi all’indirizzo: shortstoriesbook@gmail.com.


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *