LEGO-HEROICA: FANTASY E COSTRUZIONI


LEGO-HEROICA: FANTASY E COSTRUZIONI

a cura di Marco Montozzi

 

Chi non conosce i mitici mattoncini Lego?
Dal 1953, eletto più volte “gioco del secolo”, il mattoncino LEGO ha accompagnato la nostra infanzia. Chi infatti non ha costruito, seguendo o meno le istruzioni, elicotteri, navi pirata, automobili, case, castelli e astronavi.
Sempre attenta alle tendenze del momento, e con la voglia di proporre novità, la casa danese (il cui nome legt- got significa gioca bene) propone da sempre numerosi varianti e ambientazioni delle proprie costruzioni, spaziando per età, generi, ma anche ambientazioni precise, come Lego Star Wars, o Indiana Jones.
Nel corso di Parma Fantasy 2011, la manifestazione dedicata a tutte le declinazioni del fantasy svoltasi a giugno, è stato presentato LEGO HEROICA, un’ambientazione per un gioco di ruolo in perfetto LEGO style in cui anche i classici “omini gialli” vestono i panni di Eroi, Druidi, Ranger, Orchi, Maghi e così via.
Esistono ben quattro gli scenari in commercio: “La Baia di Draida”, “Foresta di Waldurk”, “Caverne di Nathuz” e “Castello Fortaan”.
Il lancio di Lego Heroica, la cui versione europea è stata pubblicata nei mesi di settembre e ottobre, in Italia è stata accompagnata da una serie di iniziative, incontri e dimostrazioni svoltesi in ludoteche e associazioni culturali, negozi di giocattoli e centri commerciali.
Venerdì 14 Ottobre 2011 HEROICA:  lo scenario del “Castello Fortaan” si è aggiudicato il Guldbrikken Award nella categoria Giochi per Bambini, premio assegnato da una giuria di critici indipendenti, che è il riconoscimento Danese più importante per i giochi da tavolo.
Da segnalare infine il sito ufficiale di Heroica: http://heroica.lego.com/it-it/default.aspx da cui è possibile vedere filmati, dimostrazioni di gioco e scoprire i segreti del mondo di Heroica consultando il “Libro delle antiche tradizioni”, magari dopo aver effettuato il test per capire a quale tipo di eroe somigliamo o a quale creatura fantastica siamo più affini.


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *