Harry Potter e i doni della morte, parte II


Attendendo la recensione di Fabio Cicolani per giovedì, ecco a voi alcune immagini in esclusiva dall’ufficio stampa della Warner Bros Pictures del film più atteso dell’anno 2011.

HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE parte II

 

 

 

Il più grande fenomeno editoriale di tutti i tempi


10,5 milioni di copie vendute in Italia. Oltre 500 milioni vendute nel mondo


Una saga tradotta in 70 lingue e pubblicata in 200 paesi


Nel cuore di milioni di persone da oltre 10 anni


Harry Potter e i doni della morte


J. K. Rowling

J. K. (Joanne Kathleen) Rowling scrive storie da quando era bambina, e ha sempre desiderato diventare scrittrice. L’ispirazione per Harry Potter le venne anni fa su un treno da Manchester a Londra: arrivata alla stazione di King’s Cross, quasi tutti i personaggi avevano già acquistato carattere.

Durante gli anni successivi cominciò a delineare la trama di ogni libro e a scrivere il primo della serie, Harry Potter e la Pietra Filosofale, pubblicato da Bloomsbury nel 1997 e da Salani nel 1998.

J. K. Rowling ha scritto anche Il Quidditch attraverso i secoli e Gli animali fantastici: dove trovarli, due libri della biblioteca di Harry Potter, in favore dell’associazione inglese senza fini di lucro Comic Relief.

Le avventure di Harry Potter hanno segnato una svolta nella letteratura per ragazzi, sono da anni in testa a tutte le classifiche dei bestseller internazionali e hanno ricevuto infiniti premi letterari. La serie è entrata nel Guinness dei primati perchè è il più grande fenomeno editoriale di tutti i tempi.

Sinossi ultimo romanzo

“Mi apro alla chiusura”: è uno dei tanti enigmi lasciati da Silente con cui Harry Potter deve confrontarsi in questo ultimo, settimo libro. E anche la saga stessa, nel giungere alla propria fine, si apre a sorpresa su nuovi mondi, nel passato e nel futuro: getta la luce della meraviglia su dettagli, personaggi ed eventi che pensavamo di conoscere già, rivelandone segreti e significati profondi.
Insieme a Harry, nella sua disperata ricerca della verità, ripercorriamo le avventure apparentemente già vissute, riviviamo piccoli fatti e grandi eventi, seguendo il filo della consapevolezza che si dipana e si acuisce in un crescendo di colpi di scena, perdite e conquiste.
La conclusione, potente e delicata, piena di luce e vapore, fa venire voglia di rileggere tutto daccapo, per arrivare a chiudere il cerchio. Mai come in questo libro J.K. Rowling dimostra la sua prodigiosa capacità di sorprendere i lettori, di alimentare un fuoco d’artificio che a dieci anni dalla sua prima rivelazione non cessa di lasciarci ammaliati.

Mercoledì 13 Luglio uscita nazionale nelle sale italiane della seconda parte del film più atteso dell’anno.

Regia: David Yates

Sceneggiatura: Steve Kloves

Soggetto: Dal romanzo di J. K. Rowling.

Cast: Emma Watson (Hermione Granger)
Helena Bonham Carter (Bellatrix Lestrange)
Gary Oldman (Sirius Black)
Ralph Fiennes (Lord Voldemort/Tom Riddle)
Daniel Radcliffe (Harry Potter)
Alan Rickman (Severus Snape)
Jamie Campbell Bower (Gellert Grindelwald)
Jason Isaacs (Lucius Malfoy)
Michelle Fairley (Mrs. Granger)
Emma Thompson (Sybill Trelawney)
Rupert Grint (Ron Weasley)
Tom Felton (Draco Malfoy)
Bonnie Wright (Ginny Weasley)
Michael Gambon (Albus Dumbledore)
John Hurt (Mr. Ollivander)
Helen McCrory (Narcissa Malfoy)
Natalia Tena (Nymphadora Tonks)

Musica: Alexandre Desplat

Costumi: Jany Temime

Scenografia: Stuart Craig

Fotografia: Eduardo Serra, A.S.C., A.F.C.

Montaggio: Mark Day

Effetti Speciali: Steve Hamilton (supervisore)

Casting: Fiona Weir

Produttori esecutivi: Lionel Wigram

Prodotto da: David heiman, David Barron, J.K. Rowling

Durata: 2h 10 min.

Trama del film:

Harry, Ron ed Hermione organizzano un furto alla Gringott, la banca dei maghi, dove è nascosto uno degli Horcrux rimasti. Benché lo recuperino sono costretti a fuggire, e lo fanno in grande stile, liberando un drago malridotto dalle segrete della banca. Ed è in groppa a lui che si dirigono ad Hogwarts, pronti a distruggere gli ultimi due Horcrux rimasti e sconfiggere definitivamente Lord Voldemort che radunerà fuori dalla scuola tutto il suo esercito scontrandosi contro gli studenti e l’Ordine della fenice. La battaglia finale ha così inizio, portando con sè i caduti e le straordinarie rivelazioni conclusive.

A Giovedì, con la recensione di Fabio Cicolani


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *