Presentazione: Speciale Harry, in attesa dei doni della morte, parte II


RECENSIONI DI UN’EPOPEA SENZA EGUALI

Su Fantasy Planet siamo onorati di presentare una serie di numeri speciali legati al mito di Harry Potter.

Come tutti ormai saprete il 15 luglio di quest’anno uscirà il film Harry Potter e i doni della morte, parte II che chiuderà la serie, lasciando un velo di malinconia. Sarà la conclusione di un opera letteraria e cinematografica che ha entusiasmato molte generazioni, scatenato fan, esaltando il valore dell’amicizia e spingendo a riflessioni sulla guerra infinita fra il bene e le forze oscure, rese affascinanti da personaggi intriganti e ambientazioni da brivido, e perché no, cambiato anche la visione dell’eroe, in questo caso interpretato da un ragazzo dall’aspetto ordinario, seguito da due ragazzi che grazie alla loro umiltà e semplicità hanno fatto innamorare tutti.

Dalla fantasia meravigliosa di una grande scrittrice e dal genio dei registi che l’hanno seguita nel suo mondo immaginario, creando film avvincenti, con musiche travolgenti e attori di rilievo a cui tutti si sono affezionati, è nata una pietra miliare del nostro cammino nel mondo letterario e cinematografico.

Le recensioni di Fabio Cicolani ci accompagneranno per 7 settimane, fino all’uscita tanto attesa. Rivisiteranno, a posteriori di un fenomeno mondiale, tutti i sette capitoli, valutando quest’epopea fantasy dalla fine del suo grande percorso. Un’analisi oggettiva e soggettiva su come si è evoluta questa saga, sui suoi archetipi, i suoi messaggi intrinseci e sulla base anche di quali fossero le aspettative dei fan.

Prendiamo Harry Potter e la pietra filosofale a esempio, che visto all’uscita nelle sale nel 2001, ha sicuramente suscitato determinate emozioni e riflessioni, che alla luce di oggi però, e in merito alla visione globale dell’intera opera, suscita una reazione assai diversa, più complessa.

A ogni fine recensione Cicolani evidenzierà gli elementi chiave che compaiono e snocciolano la trama del settimo capitolo, a dimostrazione di come la Rowling sapesse dove andare a parare per tutta lo sviluppo della saga e di come avesse idea di distribuire questi elementi fantastici già dal principio.

Uno studio accurato e affascinante che vi permetterà di entrare in maniera più approfondita nell’universo Potteriano, potendo valutare diversi aspetti narrativi e cinematografici che, essendo quest’opera così vasta, possono sfuggire ad una prima analisi.

Note Biografiche

Fabio Cicolani è nato a Rieti ma vive a Bologna.

Laureato in DAMS Cinema, lavora come sceneggiatore, regista e grafico 3D.

Nel 2009, per La Corte Editore, ha pubblicato Le magie di Omnia – Il Signore del Destino, romanzo che ha conquistato i lettori di tutte le età e che lo ha immediatamente consacrato come uno dei più validi e immaginosi scrittori fantasy del panorama italiano.

Nel 2010 ha scritto la raccolta di racconti: Le Storie di Omnia – Sul filo della magia.


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *