PRINCE OF PERSIA – Le sabbie del tempo


PRINCE OF PERSIA – Le sabbie del tempo
di Mike Newell
con: Jake Gyllenhaal, Ben Kingsley, Gemma Arterton, Alfred Molina
Titolo originale Prince of Persia, the sands of Time
Azione, durata 127  min. – USA  2010.
Walt Disney
USCITA: 19 maggio

Prendere un videogioco mitologico e portarlo al cinema non è impresa facile. È quello che ha cercato di fare Jerry Brucheimer, produttore di Pirati dei Caraibi, con il film Prince of Persia.

Le vicende immaginarie del principe di Persia erano così complesse da trasferire in un film che oltre a tre sceneggiatori, è stato chiamato anche Jordan Mechner, creatore della serie in video gioco, al quale sono stati chiesti pareri riguardo l’introduzione di nuovi elementi nella sceneggiatura che non andassero a compromettere la storia originale. Perché se le vicende si svolgono in un mondo virtuale hanno paradossalmente più bisogno di una logica alla base.

Una fiaba variegata, coreografica all’inverosimile e appagante fin da subito, per un tipo di divertimento eminentemente mass market. Di fatto, ammirarlo sullo schermo è appagante anche per chi non impugna il pad. Tuttavia un simile lavoro porta con sé anche qualche idiosincrasia: ma solo i patiti dell’hardcore gaming se ne saranno accorti! Colpa sicuramente del fatto che il regista, Mark Newell ha ammesso di non aver mai giocato ai videogiochi in vita sua e di aver assunto un assistente che gioca al videogame per farsi dare suggerimenti sul film.

Forte di un budget di quasi 200 milioni di dollari e di un cast stellare che comprende Jake Gyllenhaal nei panni del furfante Dastan, Gemma Arterton in quelli della Principessa Tamina e Ben Kinglsey a ricoprire il ruolo del villain Nizam, il film, nelle intenzioni di Walt Disney Motion Picture dovrà ripetere i fasti della saga de I Pirati dei Caraibi, diventata ormai un vero cult nonché una autentica miniera d’oro. Se Prince of Persia rispetterà le promesse di spettacolarità del trailer, il film raggiungerà facilmente le vette dei box office mondiali. L’uscita della pellicola è fissata in per il 19 maggio 2010.


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *