Marvel Studios al San Diego Comic Con 2014: Avengers Age of Ultron


Come ogni anno il Comic Con di San Diego ci porta le più grandi novità del prossimo anno per quanto riguarda fumetto, telefilm, film e molto altro.

Da Lo Hobbit a Game of Thrones, passando per il nuovo capitolo delle Cronache dei Vampiri di Anne Rice, sono state presentate al mondo novità e anticipazioni sul materiale in uscita.

avengers-age-ultron-logo

Il panel della Marvel Studios è uno dei più attesi e chiacchierati. In passato, senza alcuna aspettativa, durante le varie presentazioni sono state annunciate opere che hanno letteralmente stravolto il mondo dei cinecomics (come dimenticare l’annuncio a sorpresa di The Avengers nel 2010, che mandò in visibilio la folla, più che ad un concerto dei Rolling Stones?).

Quest’anno il panel Marvel Studios non ha deluso i fans accorsi da tutto il mondo per godere delle anteprime targate SDCC2014: le presentazioni di I Guardiani della Galassia, Ant-Man, delle serie tv Agents of S.H.I.E.L.D. e Agent Carter, hanno ricevuto un gran calore di pubblico e confermato (o confutato) i numerosi rumors che girano sulla rete a riguardo.

La promo più attesa è stata, senza alcun dubbio, quella di Avengers: Age of Ultron.

L’aspettativa per il sequel del crossover Marvel, chiusura attesissima della attuale Fase 2 del Marvel Cinematic Universe, è stata altissima.

Inizieremo col parlarne a riguardo e poi ci occuperemo delle news su restanti film e serie tv Marvel Studios.

Il panel Marvel innanzitutto presenta al pubblico una splendida illustrazione del gruppo di supereroi, realizzata dall’artista Ryan Meinerding e presentata suddivisa in vari poster nei primi giorni di convention.

Oltre a questo vi sono stati alcuni elementi di scena in mostra al pubblico come il braccio della Hulkbuster o la moto guidata in alcune foto promozionali, uscite nei mesi scorsi, dalla Vedova Nera.

u47G52O

Il momento più atteso è stato quello dell’incontro col cast, svoltosi nella Hall H durante il panel Marvel Studios. All’evento ha presenziato l’intero cast ed è stato proiettato l’inedito teaser trailer del film, di seguito la sinossi:

10473419_10204373873817455_8921549919330040058_n

Siamo alla Stark Tower (che è divenuta la base operativa dei Vendicatori) dove tutto il gruppo di eroi è al completo: Tony Stark, Steve Rogers, Clint Barton, Bruce Banner, Natasha Romanoff, James RhodeyRhodes e Thor stanno trascorrendo una tranquilla serata tra amici. Per gioco, a turno, tentano di sollevare il martello di Thor

Tony: Se riesco a sollevarlo potrò governare Asgard?

Rhodey, Bruce e Clint non ci riescono, Tony (pur provando a sollevarlo con il braccio di Iron Man) neppure,  Natasha nemmeno ci prova, soltanto il Capitano riesce a smuoverlo leggermente e questo turba Thor.

La serata è interrotta da Ultron che, col suo esercito di cyborg, irrompe nella stanza attaccandoli. Ultron:C’è un unica strada per la pace: è la vostra estinzione!.

Viene mostrato un villaggio africano ridotto in macerie da un attacco androide.

Tutti sembrano terrorizzati, anche il team sul Quinjet nei footage successivi, dove il Dottor Banner è praticamente in preda ad un attacco di panico, tremante con un’espressione impaurita.

Tutto intorno le persone fuggono e vi sono detriti ovunque.

Vengono mostrati momenti dei vari personaggi: Captain America che spara entrando in un palazzo; il Dottor Banner, con una pessima cera, inginocchiato in una foresta innevata; Thor che utilizza il suo martello per distruggere un carrormato e la Vedova, in un’ospedale, che cerca strumenti chirurgici.

Nick Fury guarda la strada che percorre alla fine di The Winter Soldier e Scarlet Witch, su un bus, utilizza la sua magia.

Tony: “È la fine di un percorso che ho iniziato io stesso

Natasha: Niente dura per sempre

Altri footage: Tony, all’interno della Hulkbuster, cerca di placare la furia di Hulk; Quicksilver corre attraverso una stanza affollata; il Capitano e la Vedova in piena battaglia; Thor afferra Tony per la gola scaraventandolo al suolo e c’è un combattimento tra la Vedova Nera e Scarlet Witch.

Ultron: Non ci sono più corde su di me

Viene mostrato lo scudo del Capitano in frantumi.

Stark si guarda attorno terrorizzato e colpevole, attorno a lui tutti i Vendicatori sono a terra, morti.

tumblr_n9dhqu2Zdj1sejmmmo2_500

Il trailer, accolto da una standing ovation del pubblico, ci svela molti particolari della trama: innanzitutto, rispetto ai fumetti, l’androide Ultron sarà creato da Tony Stark e non da Hank Pym come nella versione originale; la Torre dei Vendicatori, che vediamo progettata in uno stralcio del finale del primo Avengers, è una realtà; i gemelli, Quicksilver e Scarlet Witch, saranno inizialmente assoldati dall’H.Y.D.R.A. che tenterà degli esperimenti su di loro per comprenderne i poteri (basti ricordare la scena post-credits di The Winter Soldier); probabilmente lo scenario di morte conclusivo è una proiezione creata da Visione.

 

(video da inserire qui, se possibile: https://www.youtube.com/watch?v=bMZrAUPRHzA)

 

La squadra al completo, capitanata da Robert Downey Jr. (Tony Stark/Iron Man) e composta da: Chris Evans (Steve Rogers/Captain America), Chris Hemsworth (Thor), Jeremy Renner (Clint Barton/Occhio di Falco), Samuel L. Jackson (Nick Fury), Cobie Smulder (Maria Hill), Aaron Taylor Johnson (Pietro Maximoff/Quicksilver), Elizabeth Olsen (Wanda Maximoff/Scarlet Witch), Mark Ruffalo (Bruce Banner/Hulk), Paul Bettany (Visione) e James Spader (Ultron) ha presenziato al panel Marvel Studios per la presentazione del trailer (fatta eccezione per Scarlett Johansson, che ha regalato al pubblico un video di scuse per non essere stata presente, probabilmente a causa della sua gravidanza in stato avanzato).

Dopo il trailer, a sorpresa, ha raggiunto i colleghi nella Hall H Josh Brolin, che sarà l’interprete del supercattivo Thanos.

Il regista Joss Wheadon (Buffy the Vampire Slayer, Firefly) non era in sala per via di un’operazione al ginocchio.

tumblr_n9e1kn2YCB1ryqsjbo1_1280

Il cast, durante l’SDCC, ha regalato varie chicche: Hemsworth ha dichiarato di gradire il futuro progetto Marvel di un Thor donna e si è reso disponibile ad interpretarlo; Chris Evans ha parlato del Capitano Rogers dopo i drammatici eventi di The Winter Soldier, del suo smarrimento e della permanenza alla Stark Tower che finalmente lo farà sentire come parte di una famiglia; la Olsen si lascia scappare un mutated people, rivolgendosi ai gemelli Maximoff, provocando una reazione entusiasta del pubblico.

 

Appuntamento, quindi, al 1 Maggio 2015 per l’uscita di Avengers: Age of Ultron e al prossimo articolo per le restanti novità dal panel Marvel Studios!

Paola Bisogno