Ufficiale: nuovo film ispirato a Harry Potter!


harrypotterspinoffanimalifantasticicreature

“In arrivo un nuovo film, espansione dell’universo creato dalla scrittrice J.K. Rowling”

Se ultimamente avete visto sciami di stelle cadenti fuori stagione e assistito a festeggiamenti e  brindisi  in onore di  “Harry Potter”, sappiate che  non state diventando matti!

Scherzi a parte, dopo anni di indiscrezioni e smentite è arrivata la notizia che tutti i veri potteriani nostalgici nel mondo aspettavano con ansia! Non mi riferisco purtroppo all’uscita di un nuovo capitolo della saga, quanto invece ad un film sull’universo del nostro mago con la cicatrice a forma di saetta!

animali-fantastici-dove-trovarli_tInfatti Warner Bros ha annunciato che a breve uscirà sui grandi schermi “Fantastic Beasts and Where to Find Them” (ovvero “Gli Animali Fantastici: dove trovarli”),e che il progetto sarà seguito interamente dalla stessa mamma di Harry, la scrittrice inglese J.K. Rowling, che per l’occasione debutterà nel ruolo di  sceneggiatrice. La motivazione di tale decisione è stata chiarita dalla stessa autrice, che ha chiesto di curare personalmente lo script affinché la produzione cinematografica non si scosti troppo dai libri e dalla sua mente, come accade ed è accaduto spesso in altri film.

JK-Rowling«È cominciato tutto quando la Warner Bros. mi ha proposto di adattare il romanzo Gli Animali Fantastici: Dove Trovarli in un film. Pensavo fosse una idea divertente, ma non riuscivo a immaginare le avventure di Newt Scamandro – l’autore fittizio di Fantastic Beasts – scritte da un altro scrittore. Avendo vissuto per così tanto tempo nel mio universo fittizio, mi sento molto protettiva nei suoi confronti, e già sapevo molto su Newt. Come sanno i fan di Harry Potter, mi piaceva così tanto che alla fine ho fatto sposare suo nipote, Rolf Scamander, con uno dei miei personaggi preferiti della serie, Luna Lovegood.»

La gioia di questa notizia però è stata in parte smorzata dalla dichiarazione che il film non sarà un prequel o tanto meno un sequel  delle avventure di Harry ed amici, ma “un’espansione del suo universo”. Poi la nota scrittrice, mamma di Harry Potter, dà qualche accenno sulla trama in generale: «Pure se sarà ambientato nella comunità dei maghi e delle streghe, nella quale sono stata molto felice per 17 anni… e le leggi e i costumi della società nascosta dei maghi saranno familiari a chiunque conosca i libri o i film di Harry Potter, la storia di Newt inizierà a New York settant’anni prima le vicende avvenute a Harry» e dunque non ad Hogwarts.

Daniel_RadcliffeImmediate sono state le reazioni dei fans, in particolare dei giovani attori che hanno prestato il volto e il talento ai nostri amati personaggi. In particolare colpisce l’annuncio di Daniel Radcliffe che non prenderà parte al progetto al momento, in quanto pare più deciso che mai a scrollarsi di dosso il ruolo di Harry Potter: «In realtà non ne so molto. Praticamente niente. Questo libro non coinvolge noi, perché sarà ambientato nel passato. Ma davvero non ne ho idea, mi piacerebbe potervi dire di più..!» A chi gli ha chiesto se sarebbe disponibile a fare anche solo un cammeo nel film ha risposto: «Questo si, potrebbe essere il genere di cose che potrei fare. Ma finché arrivi quel giorno in cui quel film sarà girato probabilmente passerà ancora più tempo e io ho messo da parte Harry Potter, per cui dover rimettere il suo costume non è qualcosa che mi interesserebbe. Ma mi piace l’idea delle storie che si intrecciano nell’universo di Harry. Ma non lo so e non voglio dire altro perché  sennò le persone impazzirebbero già adesso.»

normal_1505053_783795641637713_1508538832_n Opposta la reazione dei suoi colleghi a cominciare da Evanna Lynch, che euforica ha scritto su Twitter:  «J.K. Rowling anche se sono troppo vecchia per interpretare Luna Lovegood,  posso sottopormi a 10 ore di trucco per interpretare un Ricciocorno Schiattoso»

Il film, Gli animali fantastici: dove trovarli sarà quindi tratto dallo pseudobiblium l’autrice inglese aveva scritto a scopi benefici (l’80% del prezzo di copertina di ogni copia viene devoluto ai bambini poveri di tutto il mondo tramite l’associazione benefica Comic Relief). Il libro si pone come la copia di uno dei libri scolastici di Harry Potter, scritto dall’autore (immaginario) Newt Scamandro, un famoso “magizoologo”, ovvero uno studioso delle creature magiche.

La particolarità di questo piccolo e affascinante libricino, che narra la storia della Magizoologia e annovera la descrizione di settantacinque specie magiche che si trovano un po’ in tutto il mondo e che si incontrano nel corso della saga del maghetto occhialuto, è  ch è un testo obbligatorio per gli studenti del primo anno ad Hogwarts: simpaticissime sono le numerose note scritte sul libro da Harry e Ron (e una anche da Hermione), che lasciano dedurre che i ragazzi si trovino al loro quarto anno ad Hogwarts mentre lo stanno usando.

Inoltre, rumors non ancora smentito o confermato, è la produzione di altri film sull’universo di Harry Potter. Assodata appare però la partnership tra la Rowling e Warner Bros, che si estenderà ai videogiochi, ai prodotti di consumo e alle esperienze digitali collegate al sito Pottermore.com La Warner Bros. distribuirà anche in tutto il mondo (tranne che negli UK) l’adattamento televisivo della BBC di The Casual Vacancy, il primo romanzo della Rowling scritto per un pubblico adulto. La miniserie verrà girata nel 2014.