Il ritorno di Game of Thrones


Tra indiscrezioni e spoiler, ecco in anteprima il trailer della 4° stagione.

GoT

GoT2

Brace yourself: Spring is coming! E puntualmente, anche quest’anno ci porta, (oltre all’allergia) la tanto agognata nuova serie di Game of Thrones, giunta al suo quarto atto. La settimana scorsa, dopo l’episodio di True Detective, l’HBO ha finalmente mandato in ondata l’attesissimo trailer della quarta stagione, preceduta da un laconico post nel pomeriggio sulla pagina Facebook della serie tv: “Send a raven and share this with the realm”.

 

Successo di punta dell’emittente televisiva statunitense, (seconda in ordine di ascolto soltanto a I Soprano), le immagini che vediamo lasciano poco spazio all’immaginazione: la guerra, come dice Jaime Lannister, non è finita, e all’apparente calma di Joffrey (re e futuro sposo scioccamente felice e spensierato) fa da contrappunto la diabolica Melisandre, sempre pronta a ricordare che c’è un solo inferno, quello che stanno per vivere tutti. Ciò che è successo nella terza stagione è stato soltanto un lungo prologo, e se qualcuno si è disperato a tal punto dopo “The Rains of Castamere da aver preso la decisione non voler vedere più la serie, riponga i fazzoletti e saldi il debito con lo psicanalista perché dovrà ricredersi: numerose saranno le sorprese davvero inaspettate.

GoT

 

La quarta stagione di Game of Thrones ripartirà dalla seconda metà del terzo libro di George R.R. Martin della serie “Cronache del ghiaccio e del fuoco: Il portale delle tenebre”. Nel cast ritroveremo gli attori Peter Dinklage, Lena Headey, Emilia Clarke, Nikolaj Coster-Waldau, Kit Harington, Natalie Dormer, Maisie Williams e Sophie Turner, sopravvissuti alle carneficine delle serie passate, (fino al momento in cui Martin non darà anche a loro il colpo di grazia).

 

Arya-Stark

 

A loro si aggiungeranno delle new entry: Roger Ashton-Griffiths, (Il destino di un cavaliere; Gangs of New York; I Tudors) nei panni di Mace Tyrell, re di Alto Giardino e padre di ser Loras e di Margaery Tyrell, la giovane e scaltra principessa che abbiamo lasciato in procinto di sposare Joffrey Baratheon;  l’attore cileno Pedro Pascal, nel ruolo di Oberyn Martell, noto nel romanzo col soprannome de “la Vipera Rossa” di Dorne, un principe sì ma anche un guerriero assetato di vendetta (una grande novità, insomma!), che vuole farla pagare al mandante dell’assassinio di  sua sorella Elia Martell, la moglie del principe Rhaegar Targaryen. Indira Varma, sarà l’affascinante Ellaria Sand, la concubina della Vipera Rossa che farà scandalo alla corte di Approdo del Re, rimasta orfana di Esmé Bianco, dopo l’uscita di scena del suo personaggio provocante, la prostituta Ros (ci sono uomini che ancoradevono riprendersi dalla prima stagione per colpa sua)

goT

 

 Mark Gatiss,( meglio noto come Mycroft Holmes, fratello del più celebre Sherlock,  nell’omonima serie tv della BBC), sarà Tycho Nestoris, un banchiere della Banca di Ferro a Braavos che avrà che fare con i Greyjoy. Anche la band islandese Sigur Rós, (per chi non li conosca corra ai ripari su Youtube e si rilassi sulle note di Hoppìpolla!) apparirà in un cameo. A quanto pare, secondo un rumors, è stato confermato non solo come regular star nella quarta, ma persino nella quinta stagione Michiel Huisman, il nuovo volto di Daario Naharis, che sostituisce il musicista inglese Ed Skrein.

 

gotweird

 

La serie riprenderà proprio lì dove l’avevamo vista interrompersi: Daenerys, ormai scesa dalle braccia del suo popolo urlante, più simile a una rockstar che ad una “Mhysa” (madre), sarà pienamente determinata nel riprendersi ciò che le appartiene: “Possono scegliere: vivere nel mio nuovo mondo o morire nel loro vecchio mondo”.  La passione incestuosa fra Jaime e Cercei riprenderà proprio da dove si era interrotta, a discapito di matrimoni e relativa prole in pericolo, mentre il Nord sarà minacciato dagli Estranei. Come se non bastasse i Bruti continueranno la loro lotta e Jon si troverà contro Ygrette. Yara Greyjoy sarà invece ostinata a salvare suo fratello Theon. Proseguiranno le avventure della più sfortunata famiglia di sempre, gli Stark, che riserveranno finalmente una sorpresa a tutti quei fan che non hanno letto i libri e non vogliono ulteriori spoiler: “Avremo finalmente l’occasione per vendicarci di coloro che hanno ferito chi amiamo”

tumblr_mo6gt5jG7R1qi0vxno1_500

 

Sappiamo, o almeno in molti sanno, che in queste altre 10 puntate ci attendono altre morti eccellenti, altri capovolgimenti di situazioni che si davano per assodate, altre battaglie e innumerevoli intrighi per il potere. In un minuto di trailer però il vero spoiler per i neofiti è vedere Tyron Lannister in catene mentre percorre un corridoio con la testa bassa e lo sguardo torvo. Inutile però azzardare ulteriori ipotesi. A quanto pare, chi ha letto i libri potrebbe avere una spiacevole sorpresa o potrebbe fare spoiler a vuoto: Le prime tre stagioni di Game of Thrones (pur con le dovute semplificazioni, visto l’ampio respiro delle vicende e della mitologia del mondo martiniano) erano riuscite a riprodurre abbastanza fedelmente quanto accaduto nei libri.

Per la quarta stagione il discorso pare più complicato: Jerome Flynn (aka Bronn) ci spiega perché i fan potrebbero rimanere delusi: “I fan della serie rimarranno molto sorpresi nel vedere quanto sarà diversa la quarta stagione rispetto ai libri che l’hanno ispirata. Tra le tante novità, vi sarà una battaglia architettata esclusivamente  per la serie tv.”

game-of-thrones-season-4-tyrion

Una cosa renderà indubbiamente felici gli spettatori più puritani e le  fidanzate gelose dei fan più accaniti: Le scene di sesso, una condicio  sine qua non nella serie di Game of Thrones insieme alla violenza  brutale e splatter, saranno pressoché dimezzate.

Già nella terza serie c’era stato un calo di nudi (maschili e femminili), generando sospiri di sollievo tra alcuni fan o un cruccio generale fra gli altri. La quarta dovrebbe mantenere un tono più equilibrato, affiancando alle scene hard anche il proseguimento delle storie romantiche. Probabilmente la scelta di rendere più castigata la serie tv è dovuta a una libera decisione dei produttori, in seguito alle critiche sempre più aspre e penalizzanti sulle  nudità, violenze gratuite e sesso (in Italia, su Rai4 la serie era stata anche stupidamente sospesa per questi motivi, mentre ora viene riprodotta censurata in tarda serata). 

game-of-thrones-season-4-trailer-hbo

Ebbene, stando anche a quanto aveva rivelato Oona Chaplin, che in GoT interpreta la moglie di Robb Stark, anche qualche attore si sarebbe ribellato alle continue scene di nudo: “Una delle protagoniste della serie, che nelle prime due stagioni è stata senza vestiti per la maggior parte delle scene, ora non vuole più girare scene di nudo perché vuole essere conosciuta per la sua recitazione e non per il suo seno”. Che si riferisca a Emilia Clarke, alias Danaerys Targaryen, la più spogliata della serie, poco importi, resterà uno dei tanti misteri di Game of Thrones.

 

Non ci  resta che aspettare il 6 aprile, (in Italia l’appuntamento sarà slittato ad una settimana dopo l’uscita negli US su Sky) e sgranocchiare nell’attesa qualche nuovo trailer o sneek peak che l’HBO potrebbe rilasciare tra qualche giorno.

 

Ma non aspettatevi happy ending: come dice Tyrion: “Se cercate giustizia, siete venuti nel posto sbagliato!”

il torno di spade hot-2