Borderlands, Il caduto – Il libro


Recensione

Borderlands, Il caduto

A cura di Giuseppe Castagnetta

Autore: John Shirley

Editore: Multiplayer.it

Pagine:  306

Formato: Paperback

Genere: Fantascienza

Prezzo: 15,00 euro

Benvenuti su Pandora! Un arido e ostile pianeta in cui ogni genere di forma di vita farà di tutto pur di prendersi la vostra!  Un mondo infestato non solo da mostri, ma anche da aspiranti cacciatori della cripta, ossessionati dall’idea di poter trovare armi aliene e ingenti tesori! Uno fra questi è il solitario e spietato Roland, il soldato,  che in una normale “giornata di lavoro” vedrà capitarsi una sorpresa quanto mai bizzarra! Infatti allo stesso tempo nell’orbita del pianeta stava sorvolando una nave da trasporto piena di passeggeri pronti a raggiungere un mondo dove ricominciare a vivere, un paradiso, senza sapere invece che di li a poco sarebbero finiti dritti all’inferno! Qualcosa infatti sabota la nave e quei pochi che riescono a sopravvivere all’incidente si ritrovano così su Pandora! Entrano in scena quindi nuovi personaggi, una famiglia divisa al momento dell’atterraggio, i quali si ritroveranno in differenti situazioni ma decisamente pericolose. Dovranno quindi fare di tutto per non morire e sopra a ogni cosa ritrovare gli altri membri della famiglia, e dopo poter fuggire dal pianeta. Ma anche qualcun altro ha messo gli occhi su questo pianeta, e attuare i propri obiettivi non sarà facile per nessuno!

Primo libro di una trilogia tratta dal famoso videogioco multi piattaforma, Borderlands il caduto è sicuramente un ottimo romanzo di fantascienza, che ci trasporta in un susseguirsi di eventi che mai stancano e che tengono incollati alle pagine solo per sapere che cosa accadrà ai personaggi! Non c’è mai un momento di calma, perché il pericolo su Pandora è sempre dietro a ogni angolo! Chiunque abbia provato il gioco sa benissimo che ogni creatura è ostile, persino gli umani sono folli e bellicosi, ma fortunatamente ai personaggi capiteranno buone guide che spiegheranno loro come sopravvivere. John Shirley si dimostra essere quindi un ottimo scrittore, dallo stile fluido e soprattutto capace di creare una storia abbastanza verosimile all’universo del game! Davvero ben scritto quindi, anche gli errori di battitura sono ridotti all’osso, ciò rende inoltre l’edizione ben curata nonostante sia in brossura.

In definitiva un romanzo assolutamente da non perdere specie per chi ha giocato al videogame, per tutti gli altri può essere comunque un buon romanzo di fantascienza, anche se non conoscere il mondo e determinati personaggi a priori può risultare un po’ dispersivo, ma a parer mio resta comunque godibile.

Se siete pronti dunque, caricate le armi e gettatevi nel mondo di Pandora!


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *