Spiriti dell’acqua – Presentazione 23 giugno


Presentazione sabato 23 giugno a Garda, nel contesto della Festa delle Fate

 

Naiadi, ondine e anguane.

Quindici scrittori si cimentano a raccontare il mondo subacqueo, con le sue leggende, il suo fascino e la sua magia, nell’antologia “Spiriti dell’acqua”, Delmiglio Editore

 

La collana Quaderni indaco, dedicata a racconti e romanzi fantastici di ambientazione per lo più veneta, si arricchisce di una nuova edizione, dal titolo “Spiriti dell’acqua”, volume realizzato in collaborazione con la Festa delle Fate di Garda e con le Antiche Terme di Giunone, di Caldiero Terme.

Il volume raccoglie i racconti di quindici scrittori, i cui generi sono assai vari. Si va dal racconto di ambientazione storica, al fantasy, al thriller fino all’horror.
Insomma ce n’è per tutti i gusti.
 L’ambientazione, come di consueto, è principalmente veneta. Spiccano un certo numero di storie che hanno come scenografia le Terme di Giunone, luogo ricco di fascino, dove sarà presentato il libro attorno a metà luglio. Ma non mancano escursioni marine, fluviali e lacustri al di fuori del Nordest

Come spiega Simona Cremonini, madrina del volume, nella sua prefazione:

Ci vuole davvero poco, nella fantasia popolare, perché qualche goccia d’acqua che si libera all’improvviso nell’aria si trasformi in una creatura leggiadra con le ali, o in qualcosa frutto della fantasia e della sensibilità personale.

E non solo in Veneto o nei pressi di Verona, come potrebbero testimoniare i racconti che seguono, perché in ogni dove, dall’Italia all’Irlanda, alle terre più lontane, da sempre movimenti repentini dell’acqua e riflessi di luce danno vita a spiritelli, ninfe, anguane, naiadi, silfidi e ondine, oppure a loro parenti con mille e uno nomi diversi.

Si tratta di figure buone o malvagie, consapevoli o meno della propria cattiveria, che spesso riflettono le speranze, i desideri e le paure degli uomini (e in misura molto minore delle donne), e forse proprio per questo da sempre succede che, ogni tanto, si mostrino anche agli umani. Molto spesso vengono avvistate inavvertitamente, ma qualche volta sono loro stesse a farsi vedere apposta”.

In attesa della presentazione e delle lettura di sabato 23 giugno alle 18.45, curata da Sandra Ceriani, alla Festa delle Fate, sul Lungolago Regina Adelaide, ecco gli autori e i titoli dei racconti:

Prefazione – L’acqua e le sue creature – Simona Cremonini (Mantova)

Acqua antica – Gelmino Tosi (Verona)

Di zoccole leggendarie – Enrico “Nebbioso” Martini (Verona)

El buso de ‘l DiaoloGiuseppe Corrà (Verona)

Il cavaliere – Arnaldo Liberati (Verona)

Il Popolo perduto – Alexia Bianchini (MIlano)

Il quarto parto – Giuliana Borghesani (Verona)

In un certo senso – Irene Incarico (La Spezia)

L’acqua ricorda – Filippo Tapparelli (Verona)

L’immagine riflessa – Roberto Bonadimani (Verona)

Notte di mezza estate – Cosma Brusco (Verona)

Pelle d’argento – Rosanna Mutinelli (Verona)

Ricordi di Ru – Vittorio Rioda (Verona)

Spiriti in vacanza – Elisa Podestà (Sarzana)

Valut ignis ardens – Paola Rambaldi (Bologna)

Vuoi sentire una bella storia? – Stefania Zoccatelli (Verona)

Al termine della presentazione è previsto un brindisi con i vini della cantina Villa Monteleone, di Lucia Raimondi.

 

Per informazioni: redazione@delmiglio.it


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *