Le stagioni del Maligno – Gargoyle Books


J.C. Chaumette

Le stagioni del Maligno – Gargoyle Books

Formato: Brossura
ISBN: 978-88-89541-23-4
Pagine: 210
Pubblicato: Giugno 2008

Recensione

A cura di Alexia Bianchini

Una raccolta di racconti, così sembrerebbe al termine del primo capitolo, invece si può definire un vero e proprio romanzo, in quanto un personaggio, che spesso appare in modo marginale, è il vero protagonista, artefice delle scelte degli individui che rappresentano ogni sezione dell’opera. Una figura inquietante, priva di emozioni, dai capelli rosso fiamma, burattinaio indiscusso, perno delle vicende.

Sul palco del teatro vanno in scena i peccati, messi in luce attraverso chi ne è vittima, spesso manipolata dal maligno. I diversi interpreti si consumano, logorati nell’animo, lasciando un unico vincitore: il male.

Una scrittura dinamica e moderna, capace di mettere in luce le trasgressioni in maniera umana, realistica, sebbene ne ricalchi le scene in modo anche cruento.

Devo dire di essere rimasta affascinata totalmente dal primo racconto, in cui viene messa in luce l’Invidia con calcolata maestria, un brano intenso, non scontato, crudo e molto umano. La cattiva in realtà scatena compassione, stretta nella morsa del suo limite. Così come quello della lussuria, dove l’ansia regna sovrana. Geniale l’idea di rappresentare il maligno in veste di stalker.  Quest’autore riesce a calcare le figure femminili nelle loro debolezze, facendole emergere, rendendo il lettore partecipe.

Una chicca, da leggere, anche per non dimenticarsi mai quanto siamo fragili.

Note biografiche

Francese, nato nel 1961, appassionato di letteratura dell’immaginario fin dall’adolescenza, J.C. Chaumette ha cominciato a scrivere mentre frequentava la Scuola Veterinaria di Nantes. Il suo primo romanzo, “Le Jeu”, un fanta-thriller, è stato pubblicato nel 1989. Da allora Chaumette è riuscito a conciliare l’attività di scrittore con la professione di veterinario, pubblicando una serie di racconti e romanzi e vincendo per due anni di seguito, nel 2001 e nel 2002, il premio Masterton per il miglior romanzo di genere fantastico in lingua francese. In Francia, diverse opere di Chaumette sono state pubblicate da Fleuve Noir e Pocket Terreur, case editrici di solida tradizione che assolvono nel loro paese alla medesima mission di Gargoyle in Italia: la diffusione della buona letteratura fanta-horror

Sinossi

Tra una giovane donna divorata dall’invidia, un ragazzino bulimico e un neurochirurgo soggetto ad attacchi d’ira non esiste a priori niente in comune. Cosa ha a che fare un vecchio pensionato taccagno con un’affascinante ragazza dalla sessualita’ esuberante? Qual e’ il legame tra una studentessa scansafatiche e il Presidente degli Stati Uniti? Eppure, finiranno tutti per incrociare il loro cammino con lo stesso personaggio, rosso di capelli, che si diverte a fare leva sui loro difetti e sui loro punti deboli per accompagnarli alle soglie dell’inferno. Lungo tutto il tracciato della propria esistenza, egli ama giocare con l’anima delle sue vittime; fino al giorno in cui uscira’ di scena, lasciando in eredita’ all’umanita’ intera un dono avvelenato… Quante e quali sono le stagioni del Maligno?

Sul sito, il trailer del romanzo: http://www.gargoylebooks.it/site/content/le-stagioni-del-maligno-1


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *