Rebel – recensione


REBEL – Edizioni NORD

a cura di Alexia Bianchini

Un romanzo urban fantasy fresco e romantico. La Luce è perno di una storia intrigante, dai toni leggeri, mai volgari o eccessivi. Il male tentatore è come un’ombra inquieta, ma che non emerge a sufficienza se non verso la fine. Eppure intriga, sebbene il risvolto epico sia poco evoluto. La protagonista, Bethani, una giovane angelo, nasconde a sé e ai suoi fratelli la sua vera natura, il suo desio, che lento fa breccia nel suo cuore.

Molto affascinante la prima parte in cui la protagonista impara a sentire il mondo. Tutte le percezioni sono eccessive, per un essere impalpabile che proviene da un mondo di luce. Fattasi tangibile, possedendo un corpo, persino il contatto con il pavimento è un emozione nuova, da analizzare.

Una storia in cui un adolescente può ritrovarsi, in quanto il mutamento a cui siamo sottoposti in quel momento di crescita culminante ci mette di fronte a simili dubbi. Una lotta interiore che nulla a che fare con quella che è la tua natura, se angelo, demone o semplice uomo.

I passaggi sono scontati, i personaggi poco approfonditi, ma forse la giovane età dell’autrice giustificano queste sue visioni semplicistiche. Molte situazioni non sono state contestualizzate, come l’Aldilà da cui provengono, la vera natura della loro missione,  forse in virtù di un seguito.

Una buona lettura, dolce, dai buoni sentimenti. Valido per chi non certa emozioni forti e netti contrasti.

Unico neo che mi sento di aggiungere è la visione religiosa, messa troppo in risalto per essere un fantasy. Per non parlare del lato cattivo, che prende come modello la moda dark, che nulla a che fare con il satanismo. Questa visione è altresì scontata e puerile, in quanto il male vero spesso si nasconde dietro un bel vestito e un sorriso cordiale.

Per chi non cerca emozioni forti, ma una semplice storia d’amore, è un buon libro, scorrevole e dinamico.

Titolo: Rebel
Titolo originale: Halo
Autore: Alexandra Adornetto
Editore: Nord
Collana: Narrativa
Pagine: 450
Prezzo: 16,60€

Trama:
Una serie di tragedie si è abbattuta sulla cittadina di Venus Cove: una liceale ha perso la vita in un incendio, un altro studente è rimasto ucciso scivolando da un tetto, alcuni bambini sono morti a causa di una violenta influenza… Per gli esseri umani si è trattato di dolorose fatalità; per le Forze Celesti, invece, quelli sono segni ben precisi di un piano demoniaco assai più vasto. Bisogna correre subito ai ripari, mandando in città tre angeli: Gabriel, l’arcangelo guerriero, Ivy, la guaritrice, e infine la giovane Bethany, alla sua prima esperienza sulla Terra. E proprio a lei viene affidato il compito più rischioso: frequentare la Bryce Hamilton School per scoprire se c’è un legame tra la scuola e le Forze del Male. All’inizio, Bethany fatica ad abituarsi alla sua forma umana: le è difficile calarsi nella parte di una normale studentessa e non sa come fare amicizia coi compagni. Tuttavia, a poco a poco, per lei diventa sempre più naturale parlare come loro, agire come loro, e anche amare come loro: agli angeli è proibito provare sentimenti umani eppure, non appena incrocia lo sguardo di Xavier, il ragazzo più popolare della scuola , Bethany è pronta a infrangere le leggi del Cielo pur di stare con lui. E, forse, il suo atto di ribellione salverà il mondo…

Alexandra Adornetto è nata in Australia il 18 aprile 1992. La narrativa è sempre stata la sua grande passione: quando aveva solo tredici anni, ha rinunciato alle vacanze estive pur di portare a termine la stesura di un romanzo e, da allora, non ha mai smesso di scrivere. Rebel è il suo primo libro a essere pubblicato in America ed è subito entrato nelle classifiche del New York Times e di Publishers Weekly. Attualmente si divide fra l’Australia e gli Stati Uniti, dove spera di affiancare all’attività di scrittrice anche quella di attrice.

“A soli diciassette anni, Alexandra Adornetto ha scritto un romanzo straordinario, intenso e romantico. Da non perdere.”

Library Journal

 


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *