Nero Cafè – Nero Angeli


Nero Cafè: progetti e concorsi.

 

Nero Cafè nasce come blog di informazione su cinema e letteratura noir e gialla, con venature tendenti all’horror. Nell’ultimo anno ha subito un’evoluzione che ha dapprima aperto i cancelli non solo all’horror ma anche al gothic, abbracciando quindi con maggior convinzione il sovrannaturale, e poi ha portato i suoi tre membri più attivi (Daniele Picciuti, Laura Platamone e Marco Battaglia) a compiere il gesto fatidico: diventare Associazione Culturale. E così è stato.

Oggi Nero Cafè è una piccola realtà che sta cercando di conquistare un posto nel cuore dei suoi utenti, lettori o autori che siano.

Il network è formato da un sito di recente costituzione (http://nerocafe.net), che racchiude le novità più importanti che riguardano l’Associazione e le attività culturali ed editoriali, nonché tutte le info sul tesseramento soci; un blog (http://www.nerocafe.blogspot.com), che è anche la sezione storica di Nero Cafè, con una vera e propria redazione che produce articoli e recensioni su libri, film, musica, teatro, misteri e altro ancora; un forum (http://www.nerocafe.forumfree.net), luogo di incontro per gli utenti, soprattutto quelli che amano scrivere, dove sono in corso premi e concorsi di vario genere dodici mesi l’anno; e il blog dedicato a Knife (http://knifemagazine.wordpress.com), il magazine di Nero Cafè, dove appaiono le anticipazioni delle riviste in uscita e i primi numeri scaricabili on-line.

E poi c’è, appunto, Knife, rivista aperiodica interamente dedicata agli argomenti nerocafettiani, in cui approdano contenuti mai apparsi prima sul blog. Gli ospiti, spesso anche internazionali, rilasciano interviste in anteprima. Insomma, a livello contenutistico, una delle riviste più ricche del settore.

 

E veniamo ai concorsi.

 

Partiamo dal Nero Angeli, che si è svolto nel forum di Nero Cafè nel corso del 2011 e ha visto partecipare oltre cinquanta racconti, tutti incentrati sul lato oscuro o nascosto delle figure angeliche. I tredici finalisti, elogiati anche dalla giuria (tra cui Francesco Dimitri, presidente d’eccezione) per la buona qualità delle opere inviate, hanno atteso trepidanti l’esito del premio. Alla fine ha vinto il racconto Clockwork Angel, di Valentina Coscia, della quale leggerete un’intervista nel prossimo numero di Knife, in uscita a fine mese.

L’antologia dei racconti finalisti sarà pubblicata entro dicembre da Il Mondo Digitale Editore, che è stato partner nel progetto.

Al momento vi è soltanto un altro concorso aperto, il Nero Lab, che durerà un anno e si svolgerà in sessioni mensili al termine delle quali, ogni mese, verrà eletto un vincitore nientemeno che dalla ospite Barbara Baraldi. Al termine dell’ultima sessione, a rosa completa, verrà pubblicata la raccolta, che sarà presentata dalla stessa Barbara Baraldi. Il Lab si propone di essere non solo un concorso, ma una palestra letteraria in cui gli autori possano confrontarsi tra loro per migliorare i loro pezzi ai fini della selezione.

 

 

“Altri progetti sono comunque in corso, posso solo anticipare che stiamo lavorando a un bando per un concorso accessibile ai soli soci di Nero Cafè, con in palio la pubblicazione, e poi alla nuova edizione del Nero Doc e, forse, alla seconda del Nero Angeli. Ma stiamo ancora decidendo.

Restate sintonizzati. Su Knife di settembre, nello speciale concorsi, troverete tutte le novità.”

 

Daniele Picciuti

 

 

Note biografiche dei fondatori dell’Associazione Nero Cafè

 

Laura Platamone

Vi sembra che una con questa faccia possa scrivere romanzi rosa? La risposta è no, e infatti, dopo un esordio infruttuoso, Laura Platamone ottiene il suo primo piazzamento in un concorso letterario con un racconto giallo. Da lì parte la sua carriera letteraria.

Laureata in Tecnica Pubblicitaria e Belle arti. Il suo percorso professionale parte quindi dalla comunicazione e dalla creatività per approdare, poi, alla scrittura e all’editing. Nel 2009 arrivano i primi riconoscimenti e, da lì, le prime esperienze come giurato in diversi concorsi. La valutazione l’appassiona al punto da diventare il suo impegno principale rispetto alla scrittura. Sempre nel 2009 si iscrive a un master in editoria per apprendere i principi del mestiere di editor.

Alcuni dei suoi racconti sono presenti nelle antologie Il vino e la sua magia (Estro-verso, 2010), Decamerone 2010 (Edizioni REI, 2011) e in 365 racconti horror per un anno (Delos books, 2011).

Cura il blog La Laura che scrive, in cui tratta tematiche legate al mondo dell’editoria e della scrittura, e offre servizi editoriali

Segretaria dell’Associazione Culturale Nero Cafè, si occupa della rubrica L’interrogatorio, della grafica e dell’impaginazione del magazine Knife, e dei concorsi.

 

Daniele Picciuti

 

Nato a Roma nel gennaio del 1974 si appassiona all’horror grazie ai romanzi di Stephen King prima, Peter Straub e Dean R. Koontz, fino a scoprire uno dei fondatori del genere: H.P. Lovecraft. Finalista a molti concorsi letterari di genere, tra cui Il Sentiero dei Draghi 2009, due edizioni del Nero Premio, Samhain 2009, Vaults 2009, Short Kipple, vincitore del Premio NASF 6 (2010), terzo classificato al Premio Algernon Blackwood (2011). Diverse anche le pubblicazioni in antologia: L’occhio di Arge (Mistero, Il Mondo Digitale Editore, 2010), Nere Acque (365 racconti horror per un anno, Delos Books, 2011), Il buio è dentro di me (Uomini e spettri, Bel-Ami Edizioni, 2011), Caccia senza tempo (Rivista Altrisogni n.3, 2011), Dove muore il giorno (Almanacco H, Horror Magazine, n. 2, 2011). In uscita a Settembre 2011 la sua prima raccolta I racconti del sangue e dell’acqua (Bel-Ami Edizioni).

Redattore presso Terre di Confine e Aculeo.

Presidente dell’Associazione Culturale Nero Cafè, si occupa della rubrica Il terzo occhio, delle attività del forum e del magazine Knife.

 

Marco Battaglia

 

Marco Battaglia nasce il 12 agosto 1985 e muore in data da destinarsi. È tra gli autori inclusi in Almanacco Luttazzi della Nuova Satira Italiana 2010 (Feltrinelli, 2010), nonché vincitore del premio Scheletri 300 parole per un incubo 2010, con il racconto “Allo specchio”. Ha pubblicato “Vento cattivo” nell’antologia 365 racconti horror per un anno e “Umanesimo” ne Il magazzino dei mondi (entrambi Delos Books, 2011).  Ha pubblicato la poesia “Il crepuscolo allo specchio” nell’antologia In questo margine di valige estranee (Giulio Perrone Editore, 2011). È spesso in viaggio, parla tre lingue e suona due strumenti.

È Vicepresidente dell’associazione culturale Nero Cafè e si occupa della rubrica From Hell.

 

 

 


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *