Asengard:un addio inaspettato


Ieri una brutta notizia ha rattristato i cieli del fantasy italiano e di tutta l’editoria in generale: Asengard, così come annunciato sul suo sito, chiude i battenti.
È una notizia che arriva a ciel sereno ed è per questo che fa ancora più male: Asengard è una di quelle case editrici che personalmente ho sempre stimato molto. Un ottimo catalogo, una confezione sempre eccellente, delle idee sempre chiare, oneste, dirette. Ho avuto il piacere di conoscere Edoardo, l’editore, fin dai miei primi passi nel mondo dell’editoria, e con lui ho sempre avuto il piacere di confrontarmi, di condividere gioie e dolori di quello che é il magico ma bizzarro mondo dell’editoria, senza mai nessun tipo di rivalità…
Per questo mi ha rattristato molto leggere oggi questa notizia. Perché Asengard meritava ben altre fortune…

Quello che é successo, inoltre, non può che far riflettere… Possibile che in Italia, l’editoria sia a questi livelli? Che o sei un colosso o devi chiedere contributo all’autore, come testimonia anche il passaggio di alcune storiche case editrici a quest’ultima forma di business?
Io mi rifiuto di crederlo. Metto il paraocchi e testardo, continuo a pensare, credere, sperare, che i bei progetti editoriali possano continuare a esistere, proponendo, così come faceva anche Asengard, storie su cui l’editore ha creduto così tanto da investire tutto il suo lavoro, il suo tempo, la sua energia…
Che anche le case editrici indipendenti e non a pagamento possano trovare il loro giusto spazio nel mercato italiano.

Da lettore, editore e amico, mi piace sognare in un ripensamento, ma immagino che prendere una decisione tanto difficile non sia stato per niente facile e che sia stata al contrario ben ponderata e che sia quindi molto improbabile che si possa tornare indietro.
Ma faccio personalmente gli in bocca al lupo a Edoardo per tutti i suoi progetti futuri, sperando, come in tutte le migliori saghe, che questo, in realtà, sia solo un arrivederci.

Gianni La Corte.


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *